Lun. Set 16th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Caserta. Seconda prova Maturità: tracce negli istituti tecnici

2 min read

Sono state rese note anche le tracce negli altri istituti scolastici

Ad alcuni maturandi è stato chiesto di progettare link di collegamenti radio tra la piattaforma e la terraferma

CASERTA. La testata giornalistica https://www.fanpage.it/live/seconda-prova-maturita-2019-le-tracce-minuto-per-minuto/ ha annunciato poco fa anche le tracce della seconda prova per gli istituti tecnici. Per le scuole ad indirizzo (informatica e telecomunicazioni) è uscito un quesito sulla realizzazione di una infrastruttura tecnologica che offra un servizio turistico alla città. La seconda prova del tecnico Informatica e telecomunicazioni articolazione informatica verte invece su Informatica e Sistemi e reti. All’ITTL, invece, si parla di una traccia su una piattaforma petrolifera offshore, per cui ai maturandi è chiesto di progettare i link di collegamenti radio tra la terraferma e la piattaforma.

Per quanto riguarda i licei artistici, va fatta una distinzione tra i tre indirizzi: arti figurative, grafico e audiovisivo e multimediale.

Nel primo caso, la traccia della seconda prova è sul tema “dall’autoritratto al selfie”, ovvero sulle forme di rappresentazione del soggetto e su come nei secoli sono cambiate. Chi ha scelto l’indirizzo Grafica dovrà invece occuparsi della creazione di un’identità visiva, mentre per gli studenti dell’indirizzo audiovisivo e multimediale si tratterà di produrre un elaborato a tema Sbarco sulla Luna

Gli studenti degli istituti tecnici con indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing si sono confrontati con la seconda prova nella materia più caratterizzante del percorso di studi, ovvero Economia Aziendale.

All’interno della traccia di Economia Aziendale gli studenti dovranno svolgere degli esercizi su un prospetto del conto economico di Alfa spa e quattro rischi del business. Dal prospetto del conto economico è stato poi richiesto di ricevere ed elencare delle informazioni sui concetti di risultato economico e rischio di credito.

Per il liceo scientifico la seconda prova si basa sullo sviluppo della formula che descrive il campo magnetico all’interno del condensatore. Per concludere un brano tratto da “Lettera a una professoressa”, libro del 1967 scritto da alcuni ragazzi della scuola di Barbiana, sotto la supervisione di don Lorenzo Milani e “Storia della scuola” di Saverio Santamaita sono il contenuto delle tracce della seconda prova scritta della Maturità 2019 per gli studenti dei licei delle Scienze Umane.

Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open