V-news.it

Mignano Monte Lungo. Nuova veste grafica per il sito web

Il portale istituzionale si adegua alle nuove normative

Maggiore trasparenza per i cittadini-utenti

MIGNANO MONTE LUNGO – Nuova veste grafica per il sito istituzionale del Comune di Mignano Monte Lungo. Da alcune settimane gli utenti del web ed i cittadini del comune dell’Alto casertano hanno notato alcuni cambiamenti nella grafica del sito web ufficiale del Comune.

Tali cambiamenti sono dovuto ad un adeguamento che il Comune di Mignano Monte Lungo, così come tanti altri enti locali dell’Alto casertano,

stanno eseguendo. I siti web uffici delle amministrazioni locali infatti d’ora in poi devono rispondere a determinati requisiti di trasparenza e fruibilità in favore degli utenti-cittadini. I siti web istituzionali infatti devono adottate le disposizioni inerenti il nuovo design dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

“I contenuti non sono cambiati ma sono stati riorganizzati per essere trovati in modo più semplice ed immediato, anche su dispositivi mobili. Con l’aggiornamento, il portale eGov è stato adeguato agli standard di design dell’AgID per ciò che concerne l’User interface (interfaccia utente)”, specificano gli amministratori sulla home page del sito istituzionale del Comune di Mignano Monte Lungo.

Il processo di digitalizzazione degli enti locali prosegue ormai da diverso tempo e dovrà sempre più essere portato a compimento. Tante le opportunità per cittadini, utenti, imprese che grazie anche ad innovative applicazioni facilmente gestibili dal proprio cellulare potranno accedere a numerosi servizi per i quali sino ad oggi era/è necessario recarsi fisicamente in Municipio.

Ovviamente il lavoro degli sportelli aperti al pubblico resterà sempre garantito ma il processo di digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni procederà spedito nei prossimi tempi e certamente riceverà una forte accelerazione grazie alle ingenti risorse che saranno destinate all’Italia dal cosiddetto Recovery Found voluto a livello comunitario che vede nella digitalizzazione uno dei suoi pilastri.

I cittadini del futuro avranno dunque la possibilità di interfacciarsi con la pubblica amministrazione in modo completamente diverso rispetto alle generazioni precedenti.

Exit mobile version