V-news.it

Piedimonte Matese. La staffetta della Fiaccola della Pace giunge all’IC Ventriglia

La staffetta della Fiaccola della Pace giunge all’IC Ventriglia di Piedimonte Matese

Piedimonte Matese(Ce)- La staffetta della “Fiaccola della Pace” prosegue nella Città di Piedimonte Matese. Mercoledi 31 Gennaio è giunta presso l’Istituto Comprensivo “N.Ventriglia”. Grande accoglienza da parte degli alunni e dei docenti, l’orchestra della scuola ha eseguito Inni sulla Pace. Ad accoglierla la Dirigente scolastica Maddalena Di Cerbo che, dopo l’intenzione pronunciata dalla Presidente del Movimento per la Pace, l’ha consegnata all’alunna rappresentante della scuola, quindi gli alunni si sono esibiti con una performance canora, guidati dai docenti di musica, a seguire un mini corteo ha attraversato il cortile della scuola per poi giungere presso l’auditorium dove la Fiaccola è stata accolta da tutta la scolaresca, quindi la presentazione dei lavori realizzati dagli alunni, coordinati dai docenti della scuola.

Grande sinergia nel prepararne l’accoglienza tra la Dirigente, i docenti di strumento, la docente di musica del mattino e tutti i docenti di tutte le discipline di ogni ordine e grado. Striscioni, bandiere, cartelloni con slogan e dipinti pari a vere opere d’arte!

Riflessioni profonde, poesie e letture commoventi da parte di tutti gli allievi che hanno accolto l’ invito del Movimento per la Pace.

Heal the world, Immagine, Gam Gam (in ebraico) eseguito da tutti i ragazzi per collegare le parole del Salmo del buon Pastore a ciò che sta accadendo a Gaza. , La danza della pace e We are the world sono state la colonna sonora che ha legato il tutto, ad opera dell’orchestra e del Coro della Primaria Centrale, della Secondaria Primo Grado ad indirizzo musicale e di una rappresentanza delle sezioni di Scuola dell’Infanzia.
Significative frasi e riflessioni sulla Pace che hanno ricordato il diritto a vivere in Pace, il ripudio alla guerra, richiami agli articoli della Convenzione dei diritti dell’infanzia e agli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo di cui proprio quest’anno ne ricorrono i 75 anni ed infine la storia delle quattro candele accese. La Dirigente scolastica Maddalena Di Cerbo nel prendere la parola, ancora una volta ha ricordato l’importanza come scuola nell’opera educativa alla Pace, poi ricordando quanto sta accadendno in Ucraina a due anni dal conflitto e a quattro mesi circa dall’escalation in Medio Oriente, tra Israele e Palestina, ha espresso un messaggio di preoccupazione e di condanna per il massacro che si sta consumando a danno di inermi civili e bambini. Siamo tutti sconcertati e addolorati, auspichiamo un immediato “Cessate il Fuoco”. A seguire il saluto del Presidente della sezione matesina “Combattenti e Reduci” Lino Diana, che ha ricordato l’importanza del percorso di Pace attraverso l’esercizio della memoria, perchè “Non può esserci un futuro senza passare per la memoria”. Quindi il saluto e ringraziamento finale della Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio, che ancora una volta ha ricordato l’importanza di educare alla cultura della Pace partendo proprio dalla scuola Istituzione deputata alla formazione, con un richiamo alle parole del Presidente della Repubblica Mattarella, nel messaggio di fine anno. “Siamo in tempi di guerra, quanto sta avvevendo sulla striscia di Gaza è orrendo, il massacro dei bambini è un colpo all’intera Umanità, ci siamo tutti dentro, la scelta di Pace è decisiva”. Poi ha teeminato con un invito rivolto agli alunni a farsi promotori di Pace, per dare voce a tutti quei bambini vittime di guerra a cui sono negati i diritti fondamentali. Al temine la sottoscrizione della mozione di Pace a cui è stata invitata la Dirigente scolastica e tutti i docenti della scuola e la consegna dell’attestato speciale di ringraziamento alla Preside Di Cerbo quale “Scuola aperta alla Pace”. La Fiaccola della Pace poi è stata portata alla sede vicina dell’ Istituto Comprensivo “Piedimonte Matese 2 – Castello” da una rapprerentanza degli alunni per il passaggio di consegna alla Dirigente Scolastica Michela Visone, dove si è svòta sempre nella stessa giornata la seconda parte della staffetta.

Il progetto di Pace è parte del percorso formativo della mobilitazione partita dall’anno 2014 legata al tema dei percorsi della memoria dei 100 anni di guerre, promossa dal Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio della provincia.

Exit mobile version