• Lun. Mag 27th, 2024

Pietramelara. “Lotte alle mafie, storie di legalità”, giornata promossa dall’I.C. “Falcone – Borsellino”

“Lotte alle mafie, storie di legalità”, giornata promossa dall’I.C. “Falcone – Borsellino” di Pietramelara

PIETRAMELARA. Una giornata memorabile per tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “Falcone – Borsellino” di Pietramelara che, attraverso l’iniziativa dal titolo “Lotte alle mafie, storie di legalità” promossa dal dirigente scolastico Prof. Vincenzo Di Lauro, hanno avuto modo di incontrare il Comandante dei Carabinieri della Compagnia di Capua Capitano Alessandro Saba, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Pietramelara Maresciallo Salvatore Nardella e i giovani dell’Azione Cattolica di Pignataro Maggiore.

Presenti le istituzioni del Comune di Pietramelara, del Comune di Riardo e del Comune di Roccaromana che compongono il nucleo dell’istituto comprensivo.

Particolarmente toccante la testimonianza dei giovani dell’ACR di Pignataro Maggiore che attraverso monologhi ed emozionanti interpretazioni hanno raccontato la storia di eroi ed eroine che hanno sacrificato la propria vita a servizio dello stato e a tutela della legalità e della pubblica sicurezza.

Interessante l’intervento del Capitano Saba che ha coinvolto i giovani presenti in un interessante discorso sulla legalità ed in particolare sul perché fare sempre le scelte giuste per volgere la vita verso il bene.

Il Vicesindaco del Comune di Pietramelara Giovanni De Robbio a conclusione dell’incontro ha sottolineato l’importanza del lavoro fatto dalla scuola di Pietramelara a sostegno della legalità in piena sinergia con le istituzioni del territorio ed ha sottolineato che l’Amministrazione Comunale manterrà la promessa fatta a Don Maurizio Patriciello lo scorso anno ovvero di intitolare il parco giochi di via S. Antonio Abate al piccolo Giuseppe Di Matteo giovane vittima della mafia affinché non esistano vittime della criminalità di serie A e vittime della criminalità di serie B.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!