V-news.it

Pietramelara. Raccolta differenziata, l’Amministrazione replica a Palumbo

La maggioranza risponde all’avvocato pietramelarese sulla raccolta differenziata

PIETRAMELARA. L’Amministrazione comunale replica al consigliere avv. Loredana Palumbo sulla questione della raccolta differenziata. Ecco l’intervento della maggioranza guidata dal sindaco Pasquale Di Fruscio.

I dati della differenziata: per una corretta lettura

Abbiamo letto le considerazioni sui dati della raccolta differenziata. Per un amministratore attento ed equilibrato non basta fermarsi alla semplicistica presa d’atto dei numeri forniti dall’Osservatorio regionale sulla gestione rifiuti dell’anno 2018: bisogna andare a fondo dell’analisi dei fatti da cui scaturiscono quei numeri.

Che il singolo cittadino possa non ricordare alcuni fatti significativi avvenuti nel 2018 è possibile, non è ammissibile che non li ricordi – vista anche la portata di quei fatti – un consigliere Comunale.

Ci rifiutiamo di credere che qualcuno parli con il solo intento di attaccare l’amministrazione omettendo consapevolmente di riferire cosa sia successo nel corso del fatidico anno 2018.

E allora è il caso di rinfrescare la memoria su alcuni fatti che hanno prodotto la percentuale del 39,2 riportata dal bollettino e sui passaggi fondamentali che hanno dato vita ad un nuovo ciclo di raccolta differenziata a Pietramelara:

Oggi Pietramelara è un paese che faticosamente ha ripreso a differenziare, è un luogo oggettivamente e sicuramente molto più pulito rispetto a quel recente passato dal quale ci siamo finalmente allontanati, e i dati numerici lo dicono: infatti i risultati di questo nuovo corso anche dal punto di vista numerico si leggono già nei dati in possesso del Comune e si coglieranno sui bollettini (per chi è affezionato alle fredde cifre fornite per macroaggregati) nel prossimo futuro. I cittadini più interessati alla pulizia e decoro del Paese che ai freddi numeri (peraltro male interpretati da qualcuno) ci confermano dalla loro esperienza, guardando la realtà, i cambiamenti, i benefici e le novità positive che questa amministrazione ha introdotto nel ciclo dei rifiuti. Naturalmente ci sono cose da migliorare, sopravvivono ancora cittadini incivili che non differenziano correttamente, e veri criminali che buttano i rifiuti nelle campagne. Ma è altrettanto innegabile che nel nuovo calendario di raccolta differenziata il sistema sia rientrato sotto il controllo pubblico per una sana gestione.

Solo per citare alcune correzioni apportate sulla qualità e quantità di differenziazione:

Allora, senza volere polemizzare con nessuno ma sarebbe utile approfondire TUTTI I DATI, evitando attacchi istintivi dettati più dalla rabbia che dalla ragione i quali, come sempre accade, fiscono per esporre solo il livore ma non una ponderata riflessione su quello che si dice: allora non è meglio usare il filtro della ragione dimostrando che l’unico fine che ci contraddistingue è il bene comune?

L’Amministrazione comunale

Exit mobile version