V-news.it

Pietramelara. Voragine in piazza San Rocco: iniziati i lavori di sistemazione

PIETRAMELARA. Sono iniziati i lavori di sistemazione della voragine che si è aperta a fine febbraio in piazza San Rocco. Gli studi idrogeologici sono stati commissionati dall’Amministrazione comunale, dal responsabile dell’area tecnica arch. Gaetano Auricchio che si è avvalso dell’esperienza del geologo dott. Pasquale Sorbo. L’intervento di ripristino sarà effettuato in più fasi: saranno utilizzati dei particolari prodotti i quali raggiungeranno tutte le cavità provocate dalla voragine amalgamandosi al terreno già presente nel sottosuolo della piazza. I lavori di sistemazione dovrebbero concludersi entro Pasqua.

Nelle ultime settimane erano state eseguite alcune verifiche tecniche. L’intera piazza è stata oggetto di accertamenti e controlli.

Cosa accadde

Lo scorso 27 febbraio si aprì una voragine in piazza San Rocco. Il cedimento del terreno danneggiò diverse tubature dell’acqua, causando un guasto al servizio idrico in alcune zone del paese.

Le cause

Non è la prima volta che si verifica una situazione del genere. Qualche anno fa una voragine più o meno delle stesse dimensioni si spalancò nello stesso punto. Le cause di questi cedimenti potrebbero essere due: l’infiltrazione di acqua piovana o eventuali perdite alla rete idrica che con il tempo possono determinare dei crolli oppure il fatto che il sottosuolo di piazza San Rocco è ricco di cavità sotterranee, utilizzate in passato come cantine e scantinati. In queste settimane c’è stata anche una comprensibile preoccupazione tra i residenti.

Leggi anche:

Exit mobile version