V-news.it

Presenzano: Giornata della Legalità

E’ stata una giornata speciale quella di ieri a Presenzano, una giornata che ha coinvolto Cittadini, Istituzioni, e tutta la società civile.

Un convegno organizzato dall’ALP, Associazione Legalità Presenzano del presidente Giuseppe Rossi, insieme alla prof.ssa Paola Melillo fiduciaria di I grado della scuola di Presenzano.

Ospiti speciali della manifestazione i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Mignano-Marzano.

Sono intervenuti anche, oltre al sindaco Andrea Maccarelli, il Dirigente Scolastico dell’ IC Mignano-Marzano Mario Grillo.

Importanti gli interventi del Maggiore Antonio Ciervo, comandante della Compagnia di Sessa Aurunca, che ha parlato di Sicurezza e Legalità e di garantismo.

Il Commissario Croce, della Polizia Postale ha relazionato su quelli che sono i grossi rischi per i giovani su internet, una relazione importante, molto dettagliata, che ha decisamente aperto gli occhi a tutti i presenti.

Poi è sceso in campo il dott. Catello Maresca, magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli che ha fatto un lungo e piacevole intervento sul concetto di corruzione e corruttela, arrivando al cuore dei ragazzi spiegando loro che cercare, con l’inganno, di scavalcare un compagno non li rende persone migliori, “eliminiamo i corruttori ed elimineremo la corruzione”, il sunto del suo breve e incisivo intervento.

Una bellissima manifestazione la cui parte migliore è stata l’intervento dei ragazzi con domande al Magistrato, un gigante di questa terra, un simbolo della rivalsa della nostra gente.

Speriamo, sinceramente, che tali eventi si possano ripetere, anche nei Comuni limitrofi, respirare un po’ di legalità, un po’ più spesso, sollevarci dal marciume e dalla furbizia che è un costume diffuso nostra terra, potrebbe far bene, a tutti.

Non dobbiamo mai abituarci all’illegalità, corriamo il rischio che alla lunga ci possa sembrare normale.

Exit mobile version