V-news.it

Primo soccorso in palestra: il personal Valente salva un atleta

E’ accaduto durante un allenamento in palestra, pochi giorni fa, quando un improvviso malore ha messo in pericolo la vita di un giovane atleta, R.R. di Sessa Aurunca.

Il giovane che si allenava in palestra presso la World Gym 2.0 di Ettore Valente a Sessa Aurunca, ha accusato un malore ed è caduto a terra. Il personal è immediatamente accorso in suo aiuto tentando una manovra di primo soccorso, per poi affidarlo alle cure mediche del caso.

Questo episodio è la testimonianza che è necessario dotarsi di un certificato medico agonistico prima di iniziare ogni attività sportiva, agonistica e non. Perchè molto spesso le persone che iniziano a praticare uno sport , non sanno di essere affetti da qualche patologia” – ha dichiarato Ettore Valente.

Qualcuno a volte scopre di avere patologie del sistema cardiovascolare o disturbi che possono interessare il cuore. Quindi è indispensabile essere certi delle proprie condizioni di salute prima di iniziare l’attività sportiva. Voglio invitare tutti alla prevenzione e ad effettuare controlli medici prima di iniziare gli allenamenti. Inoltre installeremo un defibrillatore in sala, così da poter intervenire immediatamente qualora un atleta dovesse avere un malore.”

Fortunatamente il giovane atleta era nelle mani esperte del personal trainer Ettore Valente che è riuscito a salvargli la vita, ma è necessario come lo stesso ci ricorda, effettuare controlli precedenti all’inizio di ogni tipo di allenamenti e di attività sportive. Il certificato medico agonistico è un documento redatto dal medico a seguito di indagini cliniche, che conferma l’idoneità a praticare sport di tipo agonistico. Ed è importante soprattutto per scorgere la presenza di patologie di cui non siamo a conoscenza, non essendo sintomatiche. In secondo luogo è fondamentale poi il primo soccorso, perchè solo intervenendo tempestivamente, si ha la possibilità di salvare la vita a chi è stato colto da un malore improvviso.

Exit mobile version