V-news.it

Renzi al Governo

Da una parte c’è chi afferma che con il Governo Matteo Renzi, che segue quello di Enrico Letta e, ancora prima, di Mario Monti in Italia arriva il terzo premier consecutivo che non è scelto dagli italiani mediante il democratico mezzo delle elezioni.

Dall’altra, invece, qualcun altro invece spera che Renzi sia la persona giusta per dare una nuova spinta alla delicata situazione della nostra penisola. Per adesso l’unica verità è quella che vede Enrico Letta presentare alle 13

le proprie dimissioni al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Con lui cade, ovviamente, l’intera squadra di Governo e la stampa nazionale ha già dato il via al totoministri che seguirà la nomina di Matteo Renzi come Presidente del Consiglio. Singolare il fatto che la sfiducia per Letta non sia arrivata dal parlamento o da qualche partito alleato nell’esecutivo nazionale, bensì dall’interno del Pd, che è il suo partito. Le primarie dell’8 dicembre scorso hanno infatti sancito una vittoria schiacciante del sindaco di Firenze, divenuto segretario dei Democratici e da allora si è dato vita ad un’escalation di eventi che ha trovato il suo climax nell’incontro di Renzi con Berlusconi per discutere di legge elettorale, con il conseguente accordo raggiunto. Le voci di corridoio vogliono che Napolitano, dopo aver consegnato le chiavi di Palazzo Chigi allo stesso Renzi, possa anche decidere di lasciare il Quirinale in anticipo, ma questa è tutta un’altra storia.

Exit mobile version