• Mar. Apr 30th, 2024

NPC, il fenomeno del momento di Tik Tok

La nota piattaforma di Tik Tok ha un nuovo trend del momento: Gli NPC. Ma di cosa parliamo?

‘Camma fa’ nu Tik Tok? E Facimmel Buon’

Giuliana Florio

Per la Rubrica ‘L’Angolo Diverso’ oggi parleremo degli NPC, il fenomeno mediatico del momento.

L’Acronimo nasce dal mondo dei videogiochi e significa ‘Non player Character’ cioè personaggio che non gioca.

Sono i personaggi che arricchiscono la Storia, controllati dal gioco stesso e che possono avere varie funzioni in base ai livelli sbloccati dai giocatori.

Vi ricordate in Tomb Raider il famoso maggiordomo che abbiamo chiuso nella Cella Frigorifero tutti e dico tutti perché ovviamente non crederò a nessuno che oserà dire il contrario? Ecco.

Oppure nel famoso gioco ‘GTA’, gli NPC sono tantissimi.

Cosa centra con Tik Tok?

Durante la pandemia, 2020, (Sembra passato un secolo, vero?) oltre ad impastare pizze, cantare fuori al balcone, creare striscioni e nel mio caso fare il gioco del Paniere dal balcone, sul social di Tik Tok spopolavano balletti, trend che tutti facevano anche per passare il tempo.

Da questo momento difficile, molti si sono inventati un lavoro perché, diventati famosi, chi perché raccontava la propria vita, chi ballava, chi pubblicava video di cucina e su come corrompere il commesso del supermercato per farti avere il lievito e la farina;

Da tutto ciò è nata una voglia di lavorare con le visualizzazioni.

Finita l’emergenza covid, (l’emergenza è finita, non il covid eh) che ci inventiamo?

La moda autunno 2023 è quella degli NPC. Ci ritroviamo persone di ogni nazionalità prese nell’immedesimarsi in un ‘giocatore’ meccanico che persiste nel ripetere ripetutamente frasi, movimenti inventati o già esistenti.

Tra i vari NPC stranieri incontriamo ‘imitatori’ di Barbie, Micheal Jackson e personaggi come Elfi.

Seguendoli sui social è palese che siano al quanto bravi, oltre ad essere concentrati.

Sembrerà banale ma nel 2021 cominciò a spopolare l’arte di fare i ‘rumori’ al microfono come il ticchettio delle unghie, sussurri, uso di pennelli per imitare le onde del mare e cose simili, e c’erano persone che adoravano queste live!

Ad oggi, sono ancora abbastanza quotate e si sono affiancate a questi personaggi che ormai dell’NPC ne hanno fatto un vero lavoro.

Giuliana Florio è il fenomeno del momento: Napoletana, vive ad Amsterdam, fa la cameriera, ed è il fenomeno del momento.

Celebre è il suo ‘Free Ra Free Ra’ ma anche frasi come ‘O’ Cor sacr e San Gennaro’ quando gli utenti presenti nella live le regalano delle ‘emoji’ che sono compensi in moneta.

Ovviamente su tutti i social sta spopolando la sua imitazione perché oltre a far sorridere, ci si chiede: “Cosa spingono gli utenti a seguire queste live?”

Di base c’è una sorta di rilassamento nel seguire questi personaggi e nel sentire ripetutamente sempre la stessa frase.

Non sono mancate le ‘parodie’ che, soprattutto al Sud, non si sono fatti sfuggire e da lì è partita una serie di video a tratti spiritosi come Michele Monopoli, giovane ragazzone pugliese che usa l’ironia, prendendo spunto dai personaggi più eccentrici del web, per parlare delle fatiche del suo lavoro da contadino.

Potevano mai sfuggire gli NPC a lui? Neanche per scherzo! Ed è così che ci ha fatto divertire con le sue imitazioni!

Ma quanto guadagnano queste persone con questi video?

Beh, domanda ovvia, tutto dipende dalle visualizzazioni.

Ma che sono l’unico deficiente che va a lavorare ancora?

No, non sei l’unico/a ma sul deficiente non mi sento di dissentire.

Ma si vendono ancora le foto di piedi su Only fans?

Eh penso proprio di sì!

E se mi mettessi a fa pure io i NPC?

Vai che c’è ancora spazio!

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Marianna D’Antonio

Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

error: Content is protected !!