• Lun. Giu 24th, 2024

Benevento. Truffe agli anziani: i Carabinieri spiegano come difendersi

Truffe agli anziani: i Carabinieri di Benevento spiegano come difendersi

BENEVENTO. Nell’ambito degli incontri volti alla sensibilizzazione contro le truffe, prosegue incessantemente l’attività di vicinanza e sostegno dei Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento verso le persone più vulnerabili; infatti nella giornata di ieri, all’interno della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Benevento, si è tenuto un incontro per prevenire il fenomeno delle truffe. All’incontro era presente il Comandante della Compagnia Carabinieri di Benevento, Capitano Emanuele Grio e il Comandante della Stazione capoluogo Lgt. Giovanni Calandro, tra il pubblico molti anziani e cittadini di ogni età.

Nel corso dell’iniziativa, attraverso esempi concreti e la simulazione di alcune delle modalità di truffe più diffuse, l’ufficiale ha spiegato ai presenti come difendersi dalle truffe e dai raggiri, illustrando le tecniche maggiormente adottate dai truffatori, fornendo, al contempo, utili raccomandazioni e suggerimenti. Le numerose persone intervenute hanno mostrato molto interesse sugli argomenti, dialogando in maniera diretta con i militari, ai quali hanno rivolto diverse domande, in particolare sulle cd. cyber truffe (pharming, phishing, smishing e vishing) fatte attraverso l’invio di e-mail, sms (o messaggi attraverso applicativi di messaggistica istantanea), telefonate e le truffe cd. romantiche (catfishing) e quelle generate attraverso l’uso dell’Intelligenza Artificiale. Sono state date, quindi, indicazioni su come difendersi e cosa fare nell’immediatezza, chiamando subito il 112 per segnalare tentativi di truffe o semplicemente per chiedere informazioni.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!