• Mar. Apr 30th, 2024

Novembre 2023, periodo di sagre e di buon cibo

Per molti l’autunno è sinonimo di passeggiate lungo viali alberati con colori caldi e avvolgenti, per chi vive al sud significa solo una cosa : Sagre!

“Wajo’ assittet a tavol e magne e biv!”

Zi’ Tonin

Per la Rubrica ‘L’Angolo Diverso’ oggi parleremo del periodo più belli per i buongustai: Le Sagre.

Soprattutto al sud, con l’arrivo dell’autunno è sinonimo di : Sagre e Buon Vino.

Già da Settembre è ben noto il calendario degli eventi più discussi della stagione, altro che Bridgerton che organizza balli a destra e a sinistra!

Il buon cittadino del sud, il nostro amato Zi’ Tonin, sa benissimo che con l’arrivo dell’autunno deve prepararsi con mente e corpo ad una sola missione: DEVE MANGIARE.

Le sagre sono gli eventi mondani dei buongustai, delle future modelle e influencer che cercano visibilità per poter avere un pubblico cospicuo sui social.

Infatti chi seguirà le loro live sono:

  • O’malesser;
  • Nonna Pupetta;
  • Zi’ Assuntina che anche al/la nipote più scorfana scriverà il messaggio :”SEI BELISIMA A ZIA MITICA SEI UNA FATA”, nel caso del nipote maschio scriverà “SEI BELISIMO SEI UN PRINCIPE TI AMIAMO”

A questi eventi non possono mancare ovviamente :

  • Cantanti neomelodici,
  • le soubrette che sono stesse le nipotine di zi’ Assuntin che seguono da almeno 4 anni lezioni di balli latini da Tony fashion style ,
  • la presentatrice che prima di iniziare la serata ha già spammato ovunque il grande evento perché ‘ Seguitemi followers!”

A zi’ Tonino interessa solo l’angolo Food. Ha saputo che ci saranno Stand di pasta, panini e ci sta pure Susetta la moglie di Giggino che fa le purpette di mulignane.

Già dalle sei di sera la famiglia è pronta. Zi’ Tonino con il suo pantalone extra large con la cintura sotto l’addome prorompente, la cannottiera sexy sotto la maglia, la moglie ‘Maculata la smargiassa e una ventina tra nipoti, cainati e cainate, tutte vestite in modo appariscente per l’occasione.

Ovviamente la parola d’ordine è : Corrompere gli stendisti ad avere porzioni giganti a basso costo o addirittura gratis.

Ognuno fa una fila per ottenere quanto più possibile mentre una metà della famiglia va a prendere possesso dei posti sulle panchine di legno predisposte.

I più grandi sono addetti alle bevande che di solito si qualificano in vino della casa o paesano, acqua e coca cola per i ‘Bambbini’.

Ad accompagnare l’evento ci sono sempre le canzoni ammalianti del cantante di turno desiderato ed amato dal pubblico che partecipa a tutti i matrimoni e comunioni a cifra abbordabile pattuita prima e valida per almeno una decina di eventi.

A far divertire ci pensa Zi’ Tonin che preso dalla smania di mettersi in mostra si alza in piedi insieme ai suoi compari e canta a squarcia gola il testo neomelodico dedicato o’ alla mamma, o alla donna amata che non lo vuole o al parente ingiustamente carcerato.

Balli di gruppo – Sagra

A fine concerto, parte l’applauso caloroso che gratifica l’artista che ignaro, non sa che ciò è dovuto al vino che ormai è entrato in circolo e quando tutto sembra finito stanchi e malconci partono i balli di gruppo coordinati da Susetta e Pupetta che in modo dittatoriale hanno preso possesso della pista incitando gli altri a seguirle in leggiadri balli con la fisarmonica di sottofondo.

Dopo due ore di ballo ininterrotto, si torna a casa, pronti poi, per la prossima sagra.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Marianna D’Antonio

Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

error: Content is protected !!