Cose SerieNews

Leonardo,vita,opere e ingegno di dell’uomo che ha cambiato la Storia

Si è conclusa la prima stagione della serie su Leonardo Da Vinci, andata in onda su Rai 2 con otto episodi prodotti da Lux Vide

“Amor ogni cosa vince.”

Leonardo Da Vinci

Questa settimana per la Rubrica ‘Cose Serie’ parleremo della serie Rai ‘Leonardo’ andata in onda con otto episodi straordinari terminata il 13 Aprile.

La serie,prodotta da Lux Vide, è un omaggio all’uomo più erudito del Rinascimento, colui che ha saputo unire l’arte all’ingegno e che ha dipinto il sorriso più enigmatico della storia,Leonardo Da Vinci.

Leonardo

Quanti libri sono stati scritti sul grande Leonardo? Film, storie,speciali in tv, tutti dediti a scoprire cosa si celi dietro ad ogni sua opera, un suo disegno o le sue scelte.

Questa serie ci è piaciuta molto sia per l’ambientazione,per gli attori,terribilmente straordinari! Il giovane protagonista interpretato da Aidan Turner, affiancato dalla splendida Matilde De Angelis e Freddie Highmore, per non parlare di Giancarlo Giannini, esemplare il suo personaggio.

Precisiamo,che questa serie non è ispirata al genere Dan Brown ma è un’esaltazione alla sua persona.

Trama

La storia inizia in stile noir: Chi sarà stato? Ed ecco che tra presente e Flashback si ripercorre il percorso di Leonardo da giovane apprendista fino al 1506, quando egli sarà a Milano. Amori,amicizie, la costante ricerca della realtà porteranno questo giovane artista a scontrarsi con una realtà che invece cerca la finzione,’l’oscurare’ la cruda ed imperfetta sostanza per far posto a qualcosa di immaginario e maestoso.

Da Firenze inizierà il suo lungo viaggio fatto di esperienze e di dolori, anche familiari in un’epoca segnata da problemi politici ma anche dalla voglia di Rinascere per dare lustro alle bellezze nostrane.

Espressività, comunicazione,bravura,ecco le qualità emerse in questa serie per nulla noiosa, che sarebbe potuta diventare una banalissima ‘ricerca dell’assassino’ ma non lo è stata.

Leonardo è piaciuta molto al pubblico sia perché il mistero avvolge il suo operato e la sua vita,sia perché è stata impostata in modo divina anche se il pizzico di narrazione romanzata non ha guastato,ovviamente, non è un documentario.

Grandi i personaggi che sono apparsi nella serie,da Verrocchio a Ludovico Sforza che gli commissionerà il capolavoro ‘L’Ultima Cena’, e tanti personaggi,invece, sono frutto della fantasia degli autori ma ciò non toglie che il finale sia stato sorprendente.

L’amicizia con Caterina da Cremona

Questo rapporto all’inizio ambiguo per poi diventare sempre più solido ed importante, fa sì che si crei nel telespettatore una suspance crescente man mano che la storia va avanti.

Della sua esistenza reale ci sono delle fonti, ma cosa rappresenta questa giovane donna per il Grande Leonardo?

Un’amica, una confidente,una guida. La costante ricerca della perfezione nella realtà, infatti egli si ispira guardando ed osservando volti veri, non è capace di dipingere il falso e Caterina rappresenta la bellezza incastonata nella mente dell’artista che le dedicherà non poche opere, e non aggiungeremo altro per evitare spoiler!

Perché guardarla?

Perché non è una serie noiosa su un personaggio noto della nostra straordinaria cultura, ma il mescolarsi di tante cose fatte bene e con criterio ha reso questa serie affascinante. Non è banale, non è prettamente storica ma è una stupenda pagina con l’aggiunta di dettagli fantasiosi,forse, sulla vita di un uomo che potremo definire perfetto.

Eccelleva in ogni arte, anche se spesso non era apprezzata la sua filosofia della realtà, era un abile ingegnere, ha dipinto il primo affresco ‘duraturo’, amante della natura e rispettoso della vita di ogni essere vivente.

Leonardo resterà il più grande mistero che continuerà ad affascinare il mondo intero.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Marianna D’Antonio
Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

Comments are closed.