V-news.it

Sessa Aurunca. Domenica l’installazione dei defibrillatori de “Il battito di Leonardo”

Si terrà domenica mattina la cerimonia-evento per l’installazione delle colonnine salvavita sul territorio comunale.

Infatti l’Associazione il battito di Leonardo, ha acquistato due defibrillatori, grazie ad iniziative di beneficenza poste in essere durante le trascorse festività.

L’Associazione Il battito di Leonardo, nasce dopo la scomparsa prematura del giovane Leonardo Rinaldi nell’Agosto del 2017, a soli 17 anni. I genitori di Leonardo, Stefania Gallo e Giuseppe Rinaldi, hanno voluto fortemente dare vita all’Associazione. Insieme ad altri volontari, hanno fondato l’Associazione allo scopo di rendere sempre vivo il ricordo di Leonardo e per far sì che il grande dolore subito sia oggi un punto di forza per aiutare le altre persone. E fare del bene sul territorio. Quindi davvero una lodevole iniziativa, divenuta possibile grazie alla solidarietà di chi ha sostenuto i progetti dell’Associazione.

I defibrillatori restano uno strumento utile ed indispensabile nel primo soccorso effettuato su una persona con arresto cardiaco in atto. Soprattutto è importante agire più rapidamente possibile in quanto le possibilità di salvare una persona in arresto cardio-respiratorio, con il conseguente danneggiamento dell’organo più importante, ossia il cervello, calano del 10% ogni minuto perso. E’ indispensabile averlo a disposizione per aumentare notevolmente la possibilità di salvare la vita.

I defibrillatori acquistati da “Il battito di Leonardo” saranno disposti in piazza Tiberio e in piazza XX Settembre. Saranno a disposizione del territorio e dei cittadini, qualora si verificassero casi urgenti e di prima necessità. La cerimonia di istallazione inizierà alle ore 10,30 circa in piazza Tiberio e si concluderà in piazza XX Settembre.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza. L’istallazione avverrà alla presenza dell’Associazione “Il battito di Leonardo”, del Sindaco della Città, avv. Silvio Sasso e del Vescovo della Diocesi S.E. Mons. Orazio Francesco Piazza. Un invito aperto al pubblico, per condividere un momento importante.

Exit mobile version