V-news.it

Vairano: Il mistero delle aliquote TASI

tasi_cerveteri

Un cittadino (Dr. Doom)  ci ha segnalato proprio oggi una cosa alquanto singolare. Di questi tempi, con la crisi che morde, è già un grande privilegio avere i soldi per pagare le tasse, l’unica cosa che ci si aspetta e che almeno le informazioni per pagarle siano corrette.

Girando per i vari siti dei Comuni della zona ci siamo accorti che la maggior parte delle amministrazioni ha scelto di esprimere le quote per il calcolo della TASI in millesimi quindi, per esempio, la maggior parte dei Comuni limitrofi ha adoperato la dicitura in “per mille”, Vairano Patenora quella “per cento”.

Ovviamente non bisogna essere geni della matematica per capire che 8 per mille o 0,8 per cento sono la stessa cosa però, riflettiamo un po’:

Dal punto di vista del “marketing” aziendale utilizzare la percentuale più piccolà serve a rendere meno pesante la spesa, almeno dal punto di vista morale. Avete presente quando ci scontano la benzina di 1 centesimo? suona meglio di 0,01 euro vero? Qui la logica è stata applicata al contrario.

Ovviamente questa è solo una nostra congettura, potrebbe essere stata una semplice scelta o dimenticanza del Comune, non diamo giudizi, lasciamo giudicare voi linkando, di seguito, la delibera del Comune di Vairano e quella del Comune di Creveteri (siamo andati un po’ lontano per fare meglio il confronto) dove le tabelle sono riportate in maniera diversa.

Manifesto Tasi comune di Vairano Patenora

Aliquote TASI comune di Cerveteri

Crediamo che parlare prima di millesimi, poi di centesimi, poi di nuovo di millesimi, poi di Moltiplicatore Imu che per vairano sulla classe A (abitazioni) è 160 e a Cerveteri è 1,60.

Un ultima considerazione va fatta sui programmi di calcolo automatico presenti online sono tutti con il moltiplicatore in millesimi, cosa che va ancor più a danneggiare il cittadino vairanese che  potrebbe restare spiazzato.

Quando si parla di tasse, dei soldi dei cittadini, in un momento così difficile, bisogna stare attenti anche alle virgole e, questa volta, una virgola potrebbe fare la differenza.

A vantaggio dell’Amministrazione, però, c’è da dire che, come potrete confrontare voi stessi, le aliquote di Vairano sono più basse  anche in millesimi di quelle di Cerveteri. Tuttavia una maggiore chiarezza nelle comunicazioni ai cittadini non guasterebbe.

Exit mobile version