V-news.it

“A li tredece de Giugno”. Storica commemorazione Neoborbonica a Napoli

Una storia spesso dimenticata quella del Sud ma che rivive con l’impegno di alcune associazioni attive in quello che è definito il Mezzogiorno. La prossima settimana arriva l’annuale appuntamento de “A li tredece de Giugno“. L’evento vuole commemorare la vittoria del popolo napoletano contro i francesi durante gli eventi successivi alla Rivoluzione Francese e l’esperienza delle Repubbliche Sorelle (1799). La commemorazione è organizzata dal Movimento Neoborbonico e vedrà tra l’altro la presenza di Eugenio Bennato. Ecco il programma:

GIOVEDI’ 11 giugno, ore 19.30, Sala Sisto V del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore, incontro culturale (parole, immagini, documenti  e suoni) a cura di Ass. I Sedili di Napoli, su “La Chiesa e la Controrivoluzione nel 1799”. Interventi di Mariolina Spadaro (Università Federico II di Napoli), di Gennaro De Crescenzo (Movimento Neoborbonico), di  
Fiore Marro (Comitati delle Due Sicilie) e dell’organizzatore Peppe Serroni (Associazione Onlus I Sedili di Napoli). Saluti del Parroco di San Lorenzo Maggiore, P. Emanuele Iovannella, modera Angela Battiloro (DeArte). A seguire, nel suggestivo scenario del chiostro della Basilica, cena-spettacolo, per raccogliere fondi (contributi volontari) per la Festa di S. Antonio: “Sona Carmagnola!” con la Paranza Terra e Tammorra di Somma Vesuviana e la premiazione diEugenio Bennato con una statuina raffigurante il “brigante” Ninco Nanco realizzata dai maestri di S. Gregorio Armeno.  VENERDI’ 12giugno, bandiere delle Due Sicilie ed esibizioni di gruppi musicali e teatrali nel centro storico. ORE 18:  C.I.M. Centro Ippico Montenuovo, Pozzuoli-Arco Felice – IV traversa Licola Patria 9/A (100 metri da-Tangenziale uscita 14, Arco Felice). Cena buffet COMPRASUD e interventi di Mariolina Spadaro – Università Federico II (13 giugno 1799: così riconquistammo il Regno) e Gennaro De Crescenzo – Presidente Movimento Neoborbonico (Il mito della Repubblica giacobina: immagini e parole) e Marina Carrese – Fondazione Il Giglio (Il progetto CompraSud) a cura di Fondazione Il Giglio e Movimento Neoborbonico con la partecipazione delle aziende Comprasud: Arbiter, 10Primi, Domus Vesuvia, Mattana Design.
SABATO 13 giugno, ore 18, Chiesa di San Lorenzo Maggiore in Napoli, cerimonia religiosa, processione e festeggiamenti con spettacolo di musica popolare in onore di S. Antonio a cura di Associazione I Sedili di Napoli.
Exit mobile version