V-news.it

Baia e Latina. Gestione illecita di rifiuti speciali: denunciato allevatore

Blitz dei Carabinieri Forestali di Pietramelara

BAIA E LATINA. Militari appartenenti alla Stazione Carabinieri Forestale di Pietramelara, nel corso di un servizio relativo al controllo di aziende zootecniche, hanno accertato la presenza di alcuni scarichi illegali di rifiuti speciali liquidi, costituti da liquami e letami, provenienti da un allevamento sito nel comune di Baia e Latina in via Case Sparse, attraverso i quali gli effluenti zootecnici venivano smaltiti immessi in un canale di scolo e tramite questo smaltiti direttamente nell’ambiente (acque superficiali e di falda e nella matrice suolo).

I militari hanno quindi proceduto al sequestro di iniziativa, a carico del titolare dell’azienda di 4 scarichi non autorizzati provenienti dall’azienda, nonché di un accumulo non autorizzato di letame su un piazzale di deposito, deferendolo in stato di libertà per gestione illecita di rifiuti speciali.

Carabinieri Forestali

I Carabinieri Forestali è una struttura dell’Arma dei Carabinieri, istituita il 25 ottobre 2016 come “Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare” (ai sensi del decreto legislativo n.177/2016 “Disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di Polizia e assorbimento del Corpo Forestale dello Stato“, entrato in vigore il 13 settembre 2016). L’assorbimento di funzioni e personale del Corpo forestale dello Stato si è concluso il 31 dicembre 2016, con lo scioglimento del corpo. Il comando unità è specializzato in materia di “tutela dell’ambiente, del territorio e delle acque, nonché nel campo della sicurezza e dei controlli nel settore agroalimentare”. Viene articolato in quattro comandi: tutela forestale, tutela ambiente, tutela agroalimentare e tutela della biodiversità e dei parchi.

Exit mobile version