• Mar. Mar 19th, 2024

Bellona. Ilside, la vicenda torna a farsi “incandescente”

Nuovo rogo nell’ex sito di stoccaggio

Comunicato del Comitato cittadino Bellona/Triflisco: mai più Ilside

BELLONA. Oggi la vicenda Ilside é tornata a farsi “incandescente”. Un nuovo incendio é divampato, per ragioni ancora ignote, all’interno dell’ex sito di stoccaggio.

Lo stato di totale abbandono e incuria, in cui é lasciata l’area, per l’ennesima volta espone la comunità bellonese ad un altro disastro, sventato solo grazie al pronto allarme dato dagli attivisti del Comitato, che hanno monitorato il rogo fino all’arrivo dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri. Le vaste proporzioni del’incendio hanno richiesto l’intervento dell’escavatore.

In una estate già funestata dai roghi, che imperversano in tutta la Regione (dagli STIR alle montagne fino alle discariche abusive) mancava all’appello solo #Ilside. A testimoniare che in due anni, a dispetto di slogan e roboanti proclami, nulla é mutato nella strategia di gestione e controllo del territorio da parte degli enti preposti sul tema sicurezza dei siti di stoccaggio (attivi o dismessi che siano).

Bonifiche che stentano a decollare, messe in sicurezza, che richiedono anni per iniziare, totale assenza di una pianificazione di controllo e gestione compongono il drammatico mosaico, che continua rendere Terra di Lavoro e non solo una terra di nessuno, in cui speculazione, inefficienza burocratica e corruttela trovano l’humus più fertile.

In questo marasma che si agita da due anni rimane una sola certezza: ci siamo stati, ci siamo e ci saremo a difendere la nostra terra dai subdoli attacchi di chi lucra sulla nostra pelle e dalla inettitudine di chi dovrebbe proteggerci e invece sonnecchia.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!