V-news.it

Caiazzo. Incendio boschivo colposo: denunciate due persone

Denunciate due persone per incendio boschivo colposo a Caiazzo

CAIAZZO. Ieri i militari del Nipaaf di Caserta hanno avvistato una colonna di fumo provenire da alcuni terreni ubicati nel comune di Caiazzo in località “Pantaniello”. Giunti sul posto hanno verificato che era in atto un incendio che stava interessando terreni agrari e la limitrofa zona boscata. Il rogo è stato immediatamente segnalato alla Sala Operativa di Caserta della Regione Campania ai fini di attivare le squadre di spegnimento.

Le tempestive indagini hanno consentito di acquisire gravi indizi a carico di due persone che avevano provocato l’incendio boschivo per avere appiccato il fuoco ad alcuni cumuli di materiale vegetale. Inoltre, l’accensione dei cumuli di materiale vegetale è avvenuta in periodo di divieto assoluto di bruciatura di vegetali forestali per effetto della vigenza del decreto dirigenziale n. 237 del 14/06/2021 della Giunta Regionale della Campania avente ad oggetto: “Dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi – anno 2021”.

La superficie complessiva percorsa dal fuoco è risultata essere pari a circa 6000 mq, di proprietà privata, di cui circa 3000 mq di superficie boscata e 3000 mq di terreno agrario. I due responsabili sono stati denunciati per il reato di incendio boschivo colposo.

Exit mobile version