• Ven. Apr 26th, 2024

Caserta. Biodigestore sui Colli Tifatini, l’intervento di Cannavale (FdI)

Le parole del Responsabile Provinciale all’Ambiente di Fratelli d’Italia Pino Cannavale

CASERTA. Con grande stupore apprendo che, il Sindaco di Caserta (improvvisamente e in piena emergenza Covid-19!), si è svegliato dal letargo e, in fretta e furia, ha dato incarico ad un tecnico di eseguire uno studio di fattibilità (alla “modica” cifra retribuita di 44.000 €!) per l’installazione di un biodigestore sui Colli Tifatini. A prescindere dalla lodevolezza dell’iniziativa e dell’impegno, finalizzati senza dubbio a risolvere il grave problema dei rifiuti (diventato un vero grattacapo per i Sindaci della Provincia di Caserta), ben vengano sempre idee e proposte nuove, come quelle dei biodigestori di ultima generazione, a bassissimo impatto ambientale.

Credo – però – che, prima di dare incarico ad un tecnico, si debba istruire la popolazione circa le proprie intenzioni e su come metterle in pratica: l’individuazione del sito è la cosa più importante; esso, non può essere individuato da chiunque! Per poter operare bene e al fine di trovare la soluzione più idonea, occorre individuare più siti e dare incarico a più esperti dello stesso settore.

Per noi di FdI – che ci siamo sempre battuti in favore di una simile soluzione – sarebbe una grande soddisfazione se, un giorno non lontano, si arrivasse alla realizzazione di impianti utili allo smaltimento dei rifiuti, per risolvere (si spera, in via definitiva!) la situazione critica che caratterizza tutta la Provincia di Caserta, da anni.

Non si capisce come sia possibile – ad esempio – che, mentre in Italia si stia ancora dibattendo sulla possibile installazione di simili impianti di smaltimento: a Copenaghen, sull’impianto, sia stata realizzata una pista da sci; a Stoccolma, il riciclaggio funziona così bene da aver indotto, la Svezia, ad importare i rifiuti; l’impianto di Copenhill “Collina Verde” non solo sia al massimo dell’avanguardia, per quel che concerne la parte meccanica, arrivando a smaltire 70 tonnellate di rifiuti ogni ora (circa 400.000 l’anno), ma sia dotato anche di un sofisticatissimo sistema di filtraggio in grado di ridurre le emissioni del 99,5%.

Dunque, alla luce di tutto questo, chiediamo al Sindaco di Caserta di fermarsi un attimo a riflettere e di rivedere, un pò di cose, non appena l’emergenza Covid-19 sarà rientrata. Non buttiamo via soldi inutilmente, rendiamo partecipi tutte le forze politiche, istruiamo i cittadini facendogli capire che non è un danno. A tal proposito, chiedo a tutti di fornire il proprio contributo per trovare, insieme, la soluzione migliore e di non commettere ingenui errori di valutazione, onde consentire ai cittadini di trarne il miglior profitto. Perché, solo se si riesce ad immaginare che, trovando la soluzione giusta, si può arrivare anche a produrre energia, si riesce a capire che, questo, comporterebbe un grande risparmio ed un immediato giovamento economico a tutta la popolazione.

Resp. Provinciale Ambiente GIUSEPPE CANNAVALE

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!