• Gio. Ott 28th, 2021

Democratici e progressisti, è nato un nuovo partito

DiThomas Scalera

Feb 26, 2017

ROMA. E’ nato Democratici e progressisti, il nuovo partito di centro sinistra di cui faranno parte i politici che hanno abbandonato il Partito Democratico. A presentare il neo movimento politico è stato Roberto Speranza nella mattinata di ieri. Faranno parte del partito alcuni fuoriusciti dal PD, tra cui Enrico Rossi, presidente della regione Toscana, e Vasco Errani, che confermerà la sua adesione nelle prossime ore. Massimo D’Alema, invece, che è stato uno dei principali leader della minoranza dem, non farà parte del partito. “Noi Democratici e progressisti vogliamo batterci per costruire un nuovo centro-sinistra nel nostro paese, un centro-sinistra libero da smanie autoreferenziali, libero dalla ricerca spasmodica di un leader che rappresenta su se stesso tutto e tutti”, ha affermato Speranza aggiungendo che il suo partito continuerà a sostenere il governo Gentiloni. A far parte di Democratici e progressisti saranno tra i 15 e i 20 deputati, e tra gli 11 e 15 senatori che fino a ieri erano membri del Pd. In tutto, il nuovo gruppo potrebbe arrivare intorno ai 40 esponenti, contando anche chi ha abbandonato il gruppo misto di prevalenza di sinistra, tra cui la scrittrice Michela Murgia, e gli ex membri di Sinistra italiana, come Arturo Scotto.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru