V-news.it

Estate, tempo di coppia aperta o di gelosia?

Sentiamo parlare spesso di coppia aperta: E’ una relazione in cui si accettano tradimenti per mantenere viva la passione o per evitare di chiudere una storia

“Non esiste il tradito, il traditore, il giusto e l’empio, esiste l’amore finché dura e la città finché non crolla.”

ERRI DE LUCA

Dopo un anno difficile non sono pochi gli italiani che hanno deciso di fare una vacanza.

Abbiamo vissuto mesi di lockdown,mesi duri e vissuti nella paura ed ora bisogna staccare la spina e le temperature torride non aiutano di certo.

Molte sono le coppie che decidono di approfittare delle vacanze per vivere quel momento di trasgressione, che portando ad allontanarsi dalla quotidianità e dalla vita di coppia ormai priva di forti emozioni.

Tradimento o coppia aperta?

Secondo alcuni studi, molte coppie scelgono questa strada, della coppia aperta proprio per evitare di nascondere il tradimento,che spesso non è altro che un atto fisico, in modo da riaccendere poi la passione con il proprio partner.

Scoprire che il proprio partner ti tradisce non ci fa bene, anzi, non è contemplato neanche nella nostra società perché vissuto con un senso di vergogna, quindi ecco la nascita delle coppie aperte: Mi tradisci? Io lo so e la cosa risulta essere eccitante.

Aprire la propria coppia a nuovi ospiti non è immune da rischi. Infatti, un pericolo sempre presente è il contagio di malattie sessualmente trasmissibili, perché spesso mossi dalla foga della trasgressione, si abbandona l’idea di usare i contraccettivi.

Un altro problema che può subentrare è il ‘dopo coppia aperta’.

Se inizialmente, c’è la voglia di trasgredire, poi subentra una forma di gelosia che si trasforma in depressione. Verrà a mancare la fiducia e la speranza di un amore totalizzante,unico, senza intrusi. Nascerà la competizione con il terzo componente: Cos’ha lei/lui che io non ho?.

Le conseguenze

Scegliere di vivere un amore in condivisione può rappresentare la strada,impervia, per non amare davvero. I partner non vorranno assumersi a pieno la responsabilità di una storia d’amore con tutti i fattori positivi ed i rischi, come il tradimento.

Il tradimento, condiviso o meno, assume un significato ben preciso: Prendere un rapporto logoro e tamponare con una sorta di trasgressione, con lo scopo di regalare quelle emozioni che fanno riaccendere una fiamma ormai spenta.

Il tradimento continuerà  a causare sofferenze,mascherato di equilibrio privando la coppia di serenità e stabilità.

Oggi a quanto pare la vera trasgressione è restare in una coppia chiusa.

Exit mobile version