V-news.it

La Madonna dei Lattani girerà la Diocesi, ecco le tappe.

L’evento in occasione del 70° anniversario dell’incoronazione della sacra effige

Il pellegrinaggio della statua avverrà nel rispetto delle norme anticovid

ROCCAMONFINA – La Madonna dei Lattani torna a visitare la Diocesi. Dopo lo stop dello scorso anno a causa della pandemia di coronavirus, quest’anno un’effige della Madonna dei Lattani “Regina Mundi” di Roccamonfina tornerà a far visita alle comunità della Diocesi di Teano-Calvi della quale è Patrona.

L’immagine della Madonna sarà condotta dall’omonimo santuario di Roccamonfina presso alcune delle principali comunità che compongono la Diocesi. L’evento si svolge nell’ambito del 70° anniversario dell’incoronazione della sacra effige. L’immagine condotta ed esposta presso le comunità interessate nel rigoroso rispetto delle norme anticovid così come imposto dai protocolli sanitari vigenti.

Ecco di seguito il calendario della “peregrinatio” e delle comunità parrocchiali alle quali la Madonna farà visita durante il mese di maggio, il mese dedicato a Maria: il 4 maggio l’immagine della madonna dei Lattani sarà a Galluccio, ed il 5 maggio a Vaglie, il 6 maggio a Presenzano, il 10 maggio a Pignataro Maggiore (presso le clarisse), l’11 maggio a Sipicciano e il 12 maggio a San Clemente di Galluccio, il 13 maggio a Tora e Piccilli, il 14 maggio a Sparanise, il 17 maggio a Calvi Risorta, il 18 maggio a Giano Vetusto, il 19 maggio a Pietravairano (presso le clarisse dell’Immacolata) e a Pratella,

il 20 maggio a Conca della Campania, il 21 maggio a Casafredda di Teano, il 24 maggio a Ceppagna-Vallecupa (Isernia), il 25 maggio a Vairano Scalo, il 26 maggio ad Ameglio di Marzano Appio, il 27 maggio a Caspoli (Mignano) ed il 28 maggio a Mignano Monte Lungo.

“In questo mese mariano – scrivono i frati francescani del santuario dei Lattani in un messaggio via social- e a conclusione del giubileo indetto in occasione del 70° anniversario dell’incoronazione della Madonna dei Lattani, Regina del Mondo e patrona principale della Diocesi di Teano-Calvi, un’icona della Madonna giungerà nei seguenti paesi che abitualmente venivano in pellegrinaggio a piedi (…). Preghiamo insieme la patrona della nostra Diocesi che anche in questo tempo difficile ci sorride amabile”.

Il calendario del pellegrinaggio dell’effige della Madonna dei Lattani

I Frati francescani hanno comunicato e diffuso anche il calendario degli altri eventi e riti religiosi che si svolgeranno durante il mese mariano. Tra le iniziative principali rivolte ai fedeli che a causa delle restrizioni anticovid magari non riescono a visitare il Santuario, spicca la recita del Santo Rosario in diretta streaming sul canale YouTube del Santuario della Madonna dei Lattani.

Nelle giornate del 1°, 8, 13, 18 e 31 maggio il Santo Rosario sarà trasmesso sul canale YouTube dalla Grotta della Madonna dei Lattani (la grotta dove fu ritrovata la sacra effige di Maria sul monte Lattani). Il 31 maggio a chiusura del mese mariano dopo la Santa Messa, alle ore 18:45 sarà celebrato il rito della Chiusura della Porta Santa alla presenza del Vescovo della Diocesi di Teano-Calvi Mons. Giacomo Cirulli.

Gli appuntamenti del mese mariano al Santuario della Madonna dei Lattani a Roccamonfina
Exit mobile version