V-news.it

La strada invasa dai rifiuti dopo la manifestazione Friday for Future, ma è una bufala

Non è la prima volta che succede

Riecco di nuovo la fake news della strada invasa dai rifiuti dopo il Friday for Future, la manifestazione ispirata dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg, che si è svolta venerdì 27 settembre in molte città italiane. Era già successo dopo quella di marzo.

Sui social network, in particolare Facebook, sta circolando in queste ore una foto in cui si vede una strada di Roma invasa dall’immondizia. Lo scatto è accompagnato da una didascalia che punta il dito contro l’ipocrisia del corteo: i ragazzi manifestano per l’ambiente e poi sporcano le strade e le piazze percorse.

In realtà la foto dei rifiuti in strada dopo il corteo del Friday for Future è una bufala. L’immagine, diventata virale, però non è stata scattata in occasione della manifestazione contro il cambiamento climatico. Come scrive il noto sito Bufale.net, la strada in questione non è una del centro della capitale, ma è via Toledo a Napoli. Lo hanno fatto notare anche molti utenti, qualcuno anche indignato.

Pure a marzo, al termine del primo Friday for Future, sui social e sul web girava la foto di una strada invasa dall’immondizia con tanto di accuse nei confronti dei giovani. Allora come oggi si trattava di una bufala.

Exit mobile version