Sab. Dic 14th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Sciopero mondiale per il clima, un milione di partecipanti in tutta Italia

2 min read
EVENTI IN EVIDENZA

Lo sciopero è promosso dal movimento Fridays for Future

Successo per lo sciopero mondiale per il clima, promosso da Fridays for Future, un movimento ispirato dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg che chiede ai governi nazionali di agire per contrastare il riscaldamento globale. Quella di oggi, venerdì 27 settembre, è stata la terza giornata di sciopero mondiale per il clima, dopo quelle del 15 marzo e del 24 maggio.

Manifestazioni in tutta Italia

Anche in Italia, come nel resto del mondo, si è scioperato per il clima. Le manifestazioni più grandi si sono svolte a Milano, Roma e Napoli, ma ce ne sono state tante anche nei capoluoghi di regione e in molte altre città più piccole. Alcuni portavoce di Fridays for Future hanno parlato di 150mila persone alla manifestazione di Milano, di 80mila a Napoli, di 50mila a Firenze e di 20mila a Torino. Diversi giornali parlano di oltre un milione di partecipanti in tutta Italia.

Fridays for Future a Milano

Greta esulta su Twitter

“Immagini incredibili da tutta Italia. Il cambiamento sta arrivando”. Lo scrive su Twitter l’attivista svedese Greta Thunberg, ritwittando foto delle manifestazioni in varie città italiane, tra cui Torino, Palermo, Reggio Calabria, Forlì, Roma, Genova, e Catania.

Il ministro Costa: “Agire subito”

“Diamo ai giovani lo spazio che meritano e che si sono guadagnati, senza mettere alcun cappello sui loro messaggi, e consapevoli che le loro proteste sono rivolte verso di noi, verso le scelte della politica nazionale e internazionale, dobbiamo ascoltarli e agire subito”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa.

Un simpatico cartello durante una delle manifestazioni

Foto di copertina: Fridays for Future a Torino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open

Close