Sab. Ago 24th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Maddaloni. Centro Studi Francescani, riprende il 22 ed il 29 aprile il Forum sulla Famiglia

3 min read

MADDALONI. È dunque quasi finito il secondo Forum sulla Città organizzato nell’anno sociale 2016/2017 dal Centro Studi per il Dialogo Interreligioso e le Culture di Maddaloni.  Ci si appresta, con le date di sabato 22 aprile e di sabato 29 aprile 2017 a vivere gli ultimi due appuntamento Forum sulla Città “La Famiglia”.

Tutti gli interessati e gli iscritti alle attività del Centro Studi per il Dialogo Interreligioso e le Culture di Maddaloni, al fine di poter partecipare agli incontri sarà sufficiente raggiungere i prossimi  sabato, alle ore 17, la sede della Sala Conferenze in via San Francesco d’Assisi n. 117 a Maddaloni

I due appuntamenti conclusivi del Forum, particolarmente interessanti il primo perché affronta la famiglia in chiave interreligiosa ed il secondo perché con la relazione di padre Grieco pone luce su dove si sta indirizzando la Chiesa rispetto alle vicende della “Chiesa Domestica”.

Il primo appuntamento è per sabato 22 aprile 2017 con la relazione sul tema “La famiglia oggi: una lettura interreligiosa” con un tavolo di leader religiosi a confronto.

Sarà presente per la comunità islamica Nasser Hidouri, Imam della comunità di San Marcellino, per la comunità Bahai, Neissan, responsabile comunità Bahai di Caserta; mentre Elisabetta Kalampouka della chiesa ortodossa patriarcato di Costantinopoli poterà la voce della sua chiesa ed infine il Teologo prof. p Edoardo Scognamiglio rappresenterà la Chiesa Cattolica.

Il secondo appuntamento è quello di sabato 29 aprile 2017 con il prof. p. Gianfranco Grieco, che certamente non ha bisogno di presentazione per la sua storia personale ed editoriale (già redattore dell’Osservatore Romano), il quale affronterà il tema “Accogliere ogni famiglia? Per una Chiesa aperta …”.

Si ricorda che il Forum è di 30 ore e prevede incontri frontali e approfondimenti personali e laboratori di ricerca in gruppo. Il servizio d’ordine ed il picchetto d’onore al Laboratorio Forum è svolto dai volontari della delegazione U.N.A.C. di Maddaloni.

Il Ciclo di Conferenze beneficia del patrocinio di Istituti Universitari per cui è possibile iscriversi entro l’inizio e richiede il riconoscimento dei crediti formativi per gli studenti delle Scuole Superiori di II Grado.

I Forum fanno parte delle attività laboratoriali della programmazione dell’anno sociale 2016/2017 del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture.

Per maggiori informazioni e adesioni al laboratorio contattare il Centro Studi Francescani per il dialogo interreligioso e le culture rivolgendosi presso la segreteria che ha sede nella chiesa di San Francesco d’Assisi in Via San Francesco d’Assisi, n. 117 a Maddaloni (Caserta).

Per contattare la segreteria i recapiti sono: Telefax 0823434779; Cell. 3472968637 E-mail: [email protected] mentre il portale web è www.centrostudifrancescani.it o la pagina social https://www.facebook.com/centrostudifrancescani/ .

Potrebbe interessarti

Open