AmbienteAntica Terra di LavoroCronacaNewsNotizie dalla RegionePagina NazionalePoliticaSocietà

Napoli. Ambiente, approvata in Commissione la proposta di legge di Oliviero

Oliviero

Gennaro Oliviero


NAPOLI. «La Commissione Agricoltura, del Consiglio regionale campano, nella sua seduta odierna, ha approvato, unanimemente, la Proposta di Legge che ho presentato, finalizzata a disciplinare l’uso del fuoco in ambito agricolo ed ambientale» – esordisce un soddisfatto Gennaro Oliviero, Presidente Pd, della Commissione Ambiente.
«Si tratta di un progetto normativo diretto a favorire e legiferare l’utilizzo pianificato del fuoco prescritto (piccoli focolai, controllati da personale esperto e competente) su tutto il territorio regionale, avendo bene a mente necessità di preservare il patrimonio ambientale locale. Una norma assolutamente necessaria – continua – a causa dell’assenza di una specifica legge regionale in materia. Infatti, una volta approvata in Consiglio, avremo una maggiore efficacia ed efficienza degli interventi manutentivi e cesserà l’utilizzo improprio del fuoco nell’ambito delle attività agro-silvo-pastorali, causa di incendi, come spesso la cronaca riporta. Altra importante novità, è rappresentata dalla scelta di utilizzare procedure amministrative che non vanno a gravare sui cittadini e le imprese interessate: in un momento economico così delicato, è necessario incoraggiare le buone prassi senza incidere nelle tasche dei cittadini. Alla luce di quanto dichiarato, Invito tutti i consiglieri, considerata l’importanza di questo argomento, a mettere da parte qualsiasi contrapposizione, per approvare concordemente questa legge, anche in Consiglio regionale».

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Comments are closed.