Lun. Ott 14th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Napoli. “The Time”, la bellissima mostra personale di Gianluca Carbone

2 min read
EVENTI IN EVIDENZA

NAPOLI. Venerdì 16 novembre alle ore 18.00 presso la galleria d’arte diretta da Antonio Minervini, AM Studio ArtGallery,

sarà aperta una nuova stagione artistica con la mostra personale di Gianluca Carbone, a cura di Francesca Panico, dal titolo “The Time”.

Pittore,scultore e scenografo napoletano laureato in pittura all’Accademia di Belle Arti nel 2003, si è sempre cimentato in mostre personali, collettive e lavori scenografici. “The Time” presenta sedici opere d’arte molto particolari con le quali l’artista ha voluto conferire una veste grafica ad un’entità sostanzialmente indeterminata. Scheletri di architetture post atomiche ambientati in un tempo e un luogo in cui gli alberi crescono nel cemento mentre l’uomo soccombe a quella natura che lo ingloba. Tuttavia, sono presenti molte figure umane che sono l’identificazione di un determinato modo di vivere il tempo: Bolt è l’atleta che sfida il tempo, il Bianconiglio, invece, lo rincorre, e in modo molto dinamico è rappresentata una versione personale del San Matteo di Caravaggio. L’artista utilizza diversi linguaggi creativi in modo molto naturale seguendo il filo rosso di una continua sperimentazione della materia. L’unica grande scultura in mostra presenta legno, metallo e schiuma espansa, elementi che si fondono in una composizione molto compatta, resa tale dalla finitura con una speciale carta pesta macerata per giorni, frullata e resinata. Nei vari dipinti si nota un particolare colore umido che lascia poco spazio all’oggetto e la selezione cromatica è particolarmente ridotta. Un tipo di arte di questo straordinario artista che ha sempre riscosso un grande successo proprio per la sua particolarità. Tra le mostre più importanti e più seguite si ricordano senz’altro:  “Fiabe per adulti” art studio 64, Malaga; 2013, lavori grafico-pittorici per lo spettacolo teatrale “Il contratto” di Eduardo de Filippo, regia Pino Carbone, Teatro Bellini di Napoli e Città Spettacolo di Benevento; 2013, partecipa alla mostra collettiva Land Art Campi Flegrei; 2014,mostra personale “Condominium”, galleria permanente Banca Popolare del Mediterraneo; 2014, I edizione Biennale di Salerno, vincitore per la sezione scultura e istallazione; 2015, Art performance festival, Castel dell’Ovo. 

AM Studio Art Gallery

Via Massimo Stanzione 10 – Napoli

Dal 16 novembre al 7 dicembre

Orari e giorni: dal lunedì al venerdì, ore 16-20; il sabato ore 10-13

Info econtatti: Antonio Minervini [email protected] –392 0860931
Alessandro Minervini [email protected] – 393 4714198
Ufficio stampa: Francesca Panico [email protected]– 348 345297

Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open