Sab. Mag 30th, 2020

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Pietramelara. Incendio in località Varre: aggiornamento sulle verifiche ambientali

3 min read
EVENTI IN EVIDENZA

L’intervento del Comune di Pietramelara sull’incendio in località Varre

Nessun pericolo per la salute pubblica

PIETRAMELARA. Il Comune di Pietramelara, attraverso la propria pagina Facebook, è intervenuto nuovamente per aggiornare i cittadini dopo gli incendi che si sono sviluppati nell’ultimo periodo in località Varre. Ecco l’intervento:

“Continua assiduo ed incessante il monitoraggio dell’Amministrazione Comunale in località Varre, dove da diversi giorni, a seguito dell’incendio di sterpaglie, vegetazione secca e letame, continua a diffondersi del fumo maleodorante. Anche nella giornata odierna gli uomini della Protezione Civile coordinati dal Maresciallo Franco Fochetti, affiancati dalla Polizia Municipale, sono intervenuti per tenere sotto controllo la situazione con misure di raffreddamento dell’area, ma considerate le alte temperature e le folate di vento che hanno caratterizzato la giornata, l’amministrazione ha deciso di richiedere, a supporto, nuovamente l’intervento dei vigili del fuoco i quali sono intervenuti con due squadre di uomini specializzati e con una strumentazione d’avanguardia per verificare la condizione ambientale generale.
Su richiesta dell’amministrazione i vigili del fuoco hanno misurato anche il livello di tossicità dell’aria con apposita apparecchiatura per accertare l’eventuale presenza di diossina da combustione di materiale abbandonato; abbiamo avuto per fortuna il riscontro che i fumi sprigionati dall’incendio non derivano da combustione di materie plastiche o da materiale abbandonato, trattandosi di fumi da combustione di vegetali. Resta purtroppo il cattivo odore nella zona ma non sussistono condizioni di particolare allarme per inquinamento da diossina (fenomeno questo che ci aveva preoccupato).
Non si riscontrano pertanto criticità tali da destare ragionevoli pericoli per la salute pubblica.
Il Sindaco e l’amministrazione comunale ringraziano ancora una volta la P.C. coordinata dal M.llo Franco Fochetti e la P. M. guidata dal capitano Giuseppe Izzo per il lavoro costante e la preziosa collaborazione offerta. Ringraziamo inoltre i Vigili del fuoco per il supporto altamente professionale offerto”.

SOSTIENICI!
In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a V-news.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, di qualunque tipo possiate farlo, fondamentale per il nostro lavoro.
Siamo un progetto no-profit di comunicazione assolutamente innovativo in Italia e rimarremo sempre tali.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie, Thomas Scalera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open

Close