• Ven. Ott 22nd, 2021

Pontelatone. Prorogato il mandato della commissione comunale per il rilascio delle autorizzazioni sismiche

DiThomas Scalera

Feb 26, 2016

antonio-carusone-sindaco-pontelatone
Antonio Carusone

PONTELATONE. Prorogato il mandato della commissione comunale per il rilascio delle autorizzazioni sismiche, scaduto lo scorso mese di novembre a distanza di tre anni dalla prima nomina. Con proprio decreto, il sindaco Antonio Carusone ha ritenuto dover confermare l’attuale composizione dell’organismo tecnico e prolungarne l’incarico fino all’emanazione del nuovo avviso per il reperimento dei professionisti che dovranno subentrare al posto degli attuali membri nei prossimi mesi. Allo stato attuale, pertanto, saranno ancora gli ingegneri Mariano Negri di Dragoni e Stefano Iovanella di Caserta e gli architetti Raffaele Truosolo di Caserta e Roberto Nero di Castel di Sasso, quest’ultimo con massimo cinque anni di iscrizione nel relativo albo, ad istruire le pratiche presentate e giacenti presso il municipio perché in attesa del nulla osta sotto il profilo della compatibilità sismica dell’intervento a farsi. Il Comune pontelatonese fu tra i primi nel 2012 ad ottenere il trasferimento delle attività e delle funzioni di competenza del Settore provinciale del Genio Civile di Caserta, funzione delegata ampliata lo scorso mese di aprile con l’ulteriore attribuzione, da parte della giunta regionale della Campania, delle competenze di “tipo B”, con l’eccezione dell’autorizzazione sismica per opere la cui altezza strutturale sia superiore ai 10,50 metri dal piano campagna. L’obiettivo del municipio è di procedere quanto prima al disbrigo delle pratiche prima di competenza del Genio Civile ed ora prodotte all’ente in modo tale da aprire le porte della casa comunale e dei suoi uffici a tutti i professionisti abilitati, raggiungendo così anche l’obiettivo di snellire le procedure e di accelerare i tempi di rilascio dei pareri previsti dalla normativa vigente in materia di urbanistica ed edilizia pubblica e privata.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru