• Lun. Apr 29th, 2024

Presentata l’edizione del #LuccaComicsandGames del 2023

Firenze, 29 giugno 2023 – Perché migliaia di persone si radunano ogni anno nella splendida città di Lucca per celebrare la passione per i giochi, i fumetti, i manga, il cinema d’animazione, le serie TV e la narrativa fantasy? La risposta risiede nel desiderio innato dell’essere umano di connettersi e condividere esperienze, soprattutto in un’epoca in cui la tecnologia spesso promuove l’individualismo e la distanza tra le persone.

L’edizione 2023 di Lucca Comics & Games ha scelto come tema “Insieme”, mettendo in luce il valore della comunità e l’importanza di condividere le proprie passioni. Questo tema invita i partecipanti a intraprendere un viaggio avventuroso, simile a quello vissuto dai personaggi amati nei fumetti, nelle serie TV e nei giochi da tavolo. Nelle moderne narrazioni, il senso di collettività è spesso la forza trainante di opere straordinarie. Ad esempio, i fumetti sono il frutto del talento combinato di autori, illustratori, scrittori, sceneggiatori e coloristi che lavorano insieme per creare storie avvincenti. Allo stesso modo, nel cinema e nei videogiochi, registi, game designer, attori, concept artist e molti altri professionisti collaborano in armonia per dar vita a nuove forme di magia sullo schermo. Da Aristotele sappiamo che gli esseri umani sono creature sociali, e non solo Sean Penn o Tolstoj ci hanno insegnato che il divertimento, la felicità e la passione sono migliori quando sono condivisi, ma anche Ash Ketchum, che nel quarto film dei Pokémon afferma con sicurezza: “Sono noto come amante del divertimento… ma per condividerlo! In questo modo, il piacere raddoppia, anzi triplica!”.

In un mondo in cui la cultura del selfie ci spinge all’auto-ossessione e all’allontanamento dagli altri, Lucca Comics & Games si presenta come una visione necessaria e rigenerante della comunità. È una sorta di “comunità delle comunità”, un’oasi in cui appassionati provenienti da tutto il mondo si riuniscono per condividere le loro diverse passioni in un ambiente inclusivo e accogliente. È un’opportunità per superare le barriere dell’isolamento virtuale e riscoprire il nostro potenziale sociale.

Il poster di Lucca Comics & Games 2023 è stato realizzato dai talentuosi fratelli gemelli Asaf Hanuka e Tomer Hanuka, di origine israeliana. La loro opera cattura in modo unico e suggestivo l’essenza del tema, rappresentando le diverse tribù che animano la vasta comunità del festival. La creazione di questo lavoro e le loro opere individuali e collaborative saranno esposte in una mostra doppia presso Palazzo Ducale.

“Insieme” implica sia l’affermazione individuale che l’unione, consentendo a ciascuno di mantenere la propria identità. L

ucca Comics & Games 2023 invita tutti a lasciare da parte i pregiudizi e le divisioni, a trovare un terreno comune e a esplorare le possibilità offerte dalla diversità. È un invito a scoprire nuovi mondi, a creare legami e a condividere emozioni. Quindi, preparatevi a partecipare a un’esperienza straordinaria che celebra l’unione delle menti e dei cuori, perché insieme possiamo davvero realizzare il meraviglioso e superare ogni ostacolo.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!