• Dom. Mag 12th, 2024

Qual è il materasso migliore?

DiRedazione V-news.it

Ago 30, 2021
photo of woman in white vest and pants sitting on a mattress while stretching her handsPhoto by Andrea Piacquadio on <a href="https://www.pexels.com/photo/photo-of-woman-in-white-vest-and-pants-sitting-on-a-mattress-while-stretching-her-hands-3768891/" rel="nofollow">Pexels.com</a>

Mal di schiena al risveglio? Insonnia? Dolore alle braccia o formicolii alle gambe? Molto probabilmente l’origine di tali malesseri è imputabile a un letto non idoneo al vostro fisico. Cambiarlo sarebbe la scelta più semplice, soprattutto se ritenete di non avere nessun’altra problematica o patologia più seria, per le quali consigliamo sempre il parere di un medico.

Ma come si fa a decidere quale materasso è il migliore? Innanzitutto è bene considerare che non tutti i dispositivi sono uguali e intercambiabili, ma un modello in particolare potrebbe essere maggiormente adatto alle esigenze di una persona che soffre di mal di schiena, ma potrebbe non esserlo per un’altra. Vediamo insieme le differenze.

Memory foam

Si tende a pensare che i materassi in memory foam siano composti interamente di questo materiale: non c’è niente di più falso, poiché se così fosse, trattandosi di una schiuma che prende la forma del corpo con il calore, potremmo ritrovarci completamente inglobati e avere difficoltà di movimento. Tali dispositivi infatti sono realizzati in strati di poliuretano di diversa densità, che servono principalmente da sostegno, e infine da un livello, generalmente quello più superficiale, in memory, che li rende piacevolmente morbidi e adatti a chi ha problemi alla schiena.

Non tutti i modelli sono uguali, ma per scoprire quale sia il più valido è necessario considerare che tale strato dovrebbe raggiungere almeno 3 cm di altezza per essere davvero efficace per la schiena.

Tuttavia, questo genere di materasso ha anche dei difetti: per esempio d’estate tende a trattenere maggiormente il calore e potrebbe causare risvegli o sudori notturni. Per rimediare e per evitare di bagnare il letto è possibile utilizzare un coprimaterasso in cotone fresco o uno rivestito a prova di liquidi, oppure acquistare un modello dual caratterizzato da un lato estivo e uno invernale.

Materassi A Molle

I materassi a molle rappresentano la scelta maggiormente diffusa, nonché la più costosa, poiché resistente e in grado di durare molti anni prima di essere costretti a una sostituzione. Quelli di nuova generazione presentano delle molle insacchettate e una divisione a zone, che vi permetterà di distribuire il peso a seconda della vostra fisicità.

Alcuni sono caratterizzati persino da uno strato in memory che li rende più morbidi: il problema di questa tipologia di letto è infatti la sua durezza, che non sempre è ritenuta adatta a tutti, soprattutto in caso di problematiche relative al sistema scheletrico. Sono però estremamente validi per gli utenti in sovrappeso o che soffrono di obesità, proprio per la loro alta capacità di sostegno.

Non fatevi ingannare dai prodotti a basso prezzo, poiché nella maggior parte dei casi si potrebbero rivelare di qualità scadente e non certo dispositivi medici idonei per chi soffre di mal di schiena.

Lattice

Anche a un primo sguardo potrebbe somigliare al memory foam, in realtà si tratta di un materiale ben diverso che non si ammorbidisce con il calore del corpo, bensì lo sostiene risultando però estremamente confortevole.

Il lattice che viene adoperato per i materassi inoltre è generalmente di origine naturale e quasi del tutto biodegradabile, abbastanza rigido ma in grado di adattarsi comunque alla fisicità di chi è disteso sopra.

Tuttavia, con il tempo se non arieggiato e spolverato di tanto in tanto può accumulare batteri, perdere di elasticità e deteriorarsi. Inoltre, si tratta di una sostanza che può causare eritemi alla pelle e che non tutti possono toccare: per questo motivo, prima dell’acquisto vi suggeriamo di consultare il medico e valutare la possibile presenza di allergia. Il costo di un materasso in lattice può variare molto in base alla sua composizione e alla quantità di strati presenti all’interno: maggiore sarà il numero, più alto sarà il suo valore.

I prezzi

Alcuni materassi, magari composti da materiali particolarmente ricercati, termoregolabili e con molte zone differenziate possono raggiungere cifre molto alte, che purtroppo non tutti gli utenti possono permettersi di comprare, poiché equivalgono a più di un mese di stipendio.

Qualora decidiate di effettuare un acquisto online, poiché nella maggior parte dei casi i prezzi sono più bassi e la scelta è maggiore, è opportuno recarsi in un negozio per poterli provare e optare per quello che riteniate più comodo per la vostra schiena.
Non tutti i materassi venduti su internet sono davvero validi: è molto importante affidarsi sempre a una ditta specializzata, evitando alcuni siti o rivenditori che propongono articoli a prezzi stracciati, poiché molto spesso potrebbe trattarsi di truffe o prodotti altamente scadenti.

Infine, anche se la spesa potrebbe sembrare alta, in realtà il letto rientra nella categoria dei dispositivi medici di classe 1, dunque, presentando la ricetta medica e la fattura durante la dichiarazione dei redditi avrete diritto a un rimborso.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!