• Mer. Giu 19th, 2024

Vairano Patenora. Un successo dopo l’altro per l’Orchestra dell’I.C. Garibaldi Montalcini

Un successo dopo l’altro per l’Orchestra dell’I.C. Garibaldi Montalcini di Vairano Patenora

VAIRANO PATENORA. A quasi un anno di distanza dal  Gran finale della 2^ Edizione del  Concorso Nazionale di Musica “Remo Vinciguerra”, tenutosi al Teatro Fenaroli di Lanciano, in cui l’Orchestra  dell’I.C. Garibaldi Montalcini di Vairano Patenora vinceva il primo premio, i piccoli musicisti conseguono ininterrottamente altri traguardi.

E’ del 20 aprile scorso, infatti,  la partecipazione alla VI edizione de “I suoni Armonici”, Concorso Nazionale giovani Musicisti  organizzato dal comune di Ailano.

Il  concorso,  aperto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale  e ai Licei musicali, era dotato di  una giuria di eccellenza, formata da validi musicisti e presieduta dal Direttore Artistico del Concorso, il Maestro Nicola Hansalik Samale, Concertatore e Compositore.

Partecipazione  è “sinonimo” di vittoria sicura, infatti gli alunni dell’I.C. “Garibaldi-Montalcini” di Vairano Patenora si sono aggiudicati non solo il primo premio nella categoria “Orchestra”, ma anche nella categoria “solista” e “ensemble di clarinetti” e  il secondo posto in “ensemble di oboi”.

Ma non finisce qui!

Nella giornata di ieri 6 maggio l’orchestra ha partecipato, con successo,  alla competizione internazionale di musica “Francesco Cardaropoli” a Bracigliano (SA), si attende a giorni il verdetto della prestigiosa giuria, intanto è noto il podio dell’ensemble di clarinetti e il terzo posto dell’ensemble di oboi.

Il presidente dell’organizzazione nel ringraziare i partecipanti: alunni, genitori, docenti, si è complimentato con i ragazzi del Garibaldi Montalcini non solo per la preparazione, ma soprattutto per  l’educazione e l’attenzione mostrata durante l’espletamento del concorso.

La DS,  Prof.ssa Rosaria Iavarone, esprime la propria soddisfazione per i risultati raggiunti nelle varie competizioni musicali e ringrazia la “grande orchestra” della scuola, in primis gli alunni, i quali con impegno e dedizione si aprono alle emozioni di quel linguaggio universale che si chiama musica; a seguire i docenti di strumento: il Prof. Gino Zoglio che da alcuni anni dirige l’Orchestra in modo brillante, coadiuvato dai Docenti di strumento : Luigi Iapichino – Oboe, Emanuele Del Riccio – Percussioni, Andreana Pilotti e Annarita Scognamiglio – Pianoforte.

L’I.C. Garibaldi Montalcini è una scuola di successo,  grazie a chi  in questi anni di guida autorevole ha contribuito in  maniera decisiva, a definire una migliore vision e una più incisiva mission dell’istituto, nell’ottica di fornire, al territorio un istituto competitivo e di grande qualità.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!