• Mer. Mag 22nd, 2024

Questa sera l’inaugurazione dell’Itinerant Art a Teano

Si terrà questa sera a Teano, presso la chiesa dell’Annunziata, l’inaugurazione dell’Itinerant Art. Il progetto artistico contro la violenza sulle donne e contro il femminicidio, è un progetto artistico itinerante che ha già fatto tappa in diversi comuni della Campania e dell’alto casertano. Un progetto patrocinato dal Consiglio Regionale della Campania e ideato da Giuseppe Ferraiuolo. Il progetto coinvolge artisti di diversa ispirazione che hanno deciso di mettere a disposizione la loro arte al servizio dell’impegno sociale.

Itinerant Art- Stop Femminicidio” è l’iniziativa messa in campo da alcuni pittori e scultori della provincia di Caserta e Napoli, in collaborazione con associazioni culturali, artistiche e sportive, con il patrocinio della Regione Campania. Le opere in mostra di Itinerant Art rappresentano il drammatico tema del Femminicidio, mettendo a confronto tecniche e stili diversi ma comunque uniti dal filo rosso della denuncia. Il tutto reso possibile dalla collaborazione con Associazioni culturali, artistiche e sportive, maturando unitamente l’idea di comunicare attraverso l’arte la non violenza sulle donne. Un laboratorio artistico itinerante aperto alle varie espressioni culturali e alle diverse realtà culturali e geografiche. Il nome Itinerant Art, inteso come Interazione comunicativo-espressiva, propone opere in mostra che, rappresentando il tema drammatico del femminicidio, danno un forte messaggio nel dire Stop alla violenza sulle donne. A Teano l’evento è organizzato con la collaborazione del Comune di Teano, Forum dei Giovani, IIS Ugo Foscolo di Teano, I.C.S. V. Laurenza di Teano, CIF di Teano, ASD ARTI in Movimento, FIDAPA sez. di Teano. Interverranno per i saluti istituzionali il Sindaco di Teano avv. Giovanni Scoglio, Rossella Compagnone consigliera Pari Opportunità, prof. Paolo Mesolella, Dirigente IIS Ugo Foscolo di Teano, il prof. Arch. Ermanno Di Sandro, il prof. Giuseppe Ferraiuolo, la Valentina Taffuri dott.ssa in psicologia applicata ai contesti istituzionali.

Per la collettiva espongono gli artisti Mattia Anziano, Norma Bini, Alessandro Borrelli, Giuseppe Caputo, Biagio Cerbone, Giuseppe Ferraiuolo, Mimmo Fabozzi, Francesco Galdo, Orlando Ratto, Raffaele Sammarco, Vittorio Vanacore, Nicola Villano, Giuseppe Zumbolo, Pinacoteca Comunale di Gaeta con Andrea Colaianni.

Artisti fuori catalogo, Livia Argentino, Alfonso Coppola, Ilenia Di Gabriele, MariaRosaria Di Marco, Rosaria Gentile, Claudio Gliottone, Giuseppe Lacetera, Paola Melillo, Carmen Pomella, Laura Polise, Anna Scoppetta e Pasquale Zaccarella.

Altri appuntamenti a Teano sono previsti per domani 24 settembre e per il 29 settembre, come da locandina che segue. Da non perdere.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Demelza Marotta

Giornalista pubblicista e Vice Direttrice di V-News.it. Laureata in Scienze della Comunicazione presso "La Sapienza" Roma, con indirizzo Comunicazioni di massa. Esperta in comunicazione istituzionale e gestione delle pagine social. Solare, dinamica e determinata

error: Content is protected !!