• Mar. Giu 25th, 2024

Salvatore Minieri al Teatro del Buon Pastore con il monologo “Cemento armato”

Il giornalista Salvatore Minieri al Teatro del Buon Pastore di Caserta con il monologo “Cemento armato”

Cemento armato: questo il titolo del monologo del giornalista Salvatore Minieri che, alle ore 17.30 del 31 marzo, sarà protagonista – in esclusiva assoluta nel capoluogo –  presso il Teatro Buon Pastore di Caserta.

L’ evento – organizzato dal Liceo “Manzoni” ,  sarà introdotto dai saluti istituzionali della D.S. Adele Vairo e rientra nelle attività promosse dal team Bibliotec@Manzoni e dal Dipartimento di Educazione civica, nonché in quelle dedicate alla formazione della rappresentanza studentesca. Referenti le prof.sse Vagliviello, Salvato, Pugliese.

Minieri inviterà gli studenti del Campus a riflettere sui danni provocati, nel corso di tre decenni, dalle mafie e dalla politica collusa ai nostri “spazi”, alle terre belle e incontaminate del Sud Italia. Come è possibile, allora, combattere il fenomeno mafioso e le logiche ad esso connesse? Con la forza della parola e guidati dai valori della giustizia e della verità. “Rimanere a guardare in silenzio – scrive l’autore – sarebbe un segno di tacita accettazione […] di complicità assoluta con chi ruba spazi pubblici per profitti privati e ci uccide, giorno dopo giorno”.

Durante l’evento Minieri presenterà anche un’anteprima assoluta del suo prossimo lavoro editoriale “Pane e veleno – Viaggio nei cibi che ci uccidono”, un saggio sui devastanti effetti delle nuove tendenze alimentari.

Minieri – da molto tempo impegnato nella lotta alla camorra e alla corruzione –  ha ottenuto prestigiosi premi nazionali grazie alle sue inchieste che hanno portato alla luce alcuni scandali legati alle ecomafie nel Meridione italiano. Tra i numerosi riconoscimenti, il Premio Nazionale “Olmo” per la sezione Giornalismo d’Inchiesta e il World Solidarity Award per il suo impegno professionale in difesa dell’ambiente e della legalità.

Il prestigioso incontro – patrocinato dal Comune di Caserta – vede il consistente partenariato con Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli, Rotaract Club “Luigi Vanvitelli”, Inner Wheel Caserta Luigi Vanvitelli, Interact Next Generation”, Quercus vitae.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!