• Mar. Mag 28th, 2024

Scambio culturale ‘L.Martone’ di Pignataro Maggiore

DiAntonella Viccaro

Mag 7, 2024

Per il secondo anno consecutivo l’istituto comprensivo Pignataro Maggiore-Camigliano ha posto in essere progetti di scambi culturali che vedono coinvolti allievi e docenti di di scuole secondarie di secondo grado. Nel mese di marzo lo scambio era avvenuto con l’accoglienza di studenti e docenti turchi, ad aprile sono stati accolti con entusiasmo i partner francesi della scuola ‘Champfleury’ di Avignone.

L’accoglienza ufficiale c’è stata giovedì 18 aprile alla presenza, oltre che di alcune cariche comunali, delle docenti Michelina Carusone e Gemma Fiorillo e ovviamente la dirigente scolastica Caterina Di Tella. La stessa dirigente nel corso dell’accoglienza ha sottolineato l’importanza dello scambio culturale in quanto ampliamento degli orizzonti culturali dei ragazzi. Le note festose degli inni nazionali francese ed italiano sono stati seguiti dall’orchestra didattica del corso musicale e a seguire hanno potuto immolarsi nel ruolo di provetti pizzaioli presso la pizzeria di Gianpio Grillo, insieme ai loro docenti italiani e francesi.

Tuttavia non è mancata preoccupazione per un problema di salute di un ragazzo francese che è stato prontamente soccorso dagli insegnanti e poi dall’ospedale di Marcianise, nonché supportato dalle famiglie ospitanti.

I ragazzi hanno potuto trascorrere anche una bella giornata presso la Reggia di Caserta, visitando i giardini e le bellezze circostanti e infine si sono recati a Pompei ed Ercolano, il 23 aprile sono rientrati ad Avignone, il momento della ripartenza è stato commovente tra lacrime e abbracci. C’è stata però la promessa di rivedersi, questa volta ad Avignone dopo una visita a Parigi tra il 15 ed il 16 maggio.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Antonella Viccaro

1992 diplomata nel 2010 presso il Liceo Pedagogico e delle Scienze Umane di Vairano scalo. Autrice del romanzo " La bambina che ha conosciuto il ferro" 2019.

error: Content is protected !!