• Sab. Ott 23rd, 2021

Teano. Azione Cattolica: Renato Abbadia è il nuovo presidente diocesano, nominati anche i vari responsabili

DiThomas Scalera

Feb 1, 2017


In data 29 gennaio il nuovo Consiglio diocesano si è riunito per la prima volta per votare il futuro Presidente.
Tramite apposite elezioni, come da statuto dell’Azione Cattolica, i consiglieri hanno scelto una tripletta di nomi da sottoporre poi alla supervisione del Vescovo: al primo giro è risultato il nome di Renato Abbadia, al secondo quello di Giorgio Giuliano e, dopo una serie di ballottaggi, anche il terzo nome è risultato, quello di Valentina Del Monaco.
Sarebbero dovuti passare almeno alcuni giorni prima che il Vescovo decidesse tra i tre quello destinato alla presidenza, invece, con la sorpresa di tutti, appena ricevuta la tripletta, ha raggiunto il consiglio: dopo aver ringraziato tutti i consiglieri per aver accettato l’incarico e dopo aver ribadito l’importanza dell’unità e dei compiti dello stesso consiglio, senza esitare, ha conferito l’incarico a Renato Abbadia, sottolineando l’urgenza di partire fin da subito.
 
Le prime parole del neo presidente sono state “Wow, sono presidente!”, ricollegandosi al discorso del Vescovo tenuto lo scorso sabato quando l’assemblea si è riunita per eleggere il consiglio: forse non è un caso che il conferimento della sua nomina sia avvenuta proprio domenica, quando, per il calendario liturgico cristiano, il vangelo ha presentato il discorso delle beatitudini, stesso passo evangelico che accompagna l’anno associativo 2016-2017.
Ma chi è Renato Abbadia? Nato il 03/03/1960, proviene da Calvi Risorta, precisamente dalla parrocchia di San Silvestro Papa, e lavora come DSGA presso le scuole di Mondragone. Inoltre, è stato già consigliere nello scorso triennio e, insieme a sua moglie Savia Parente, è stato nominato coppia cooptata dell’Azione Cattolica Diocesana.
Pertanto, in qualità di nuovo presidente, facendo sua l’esigenza del Vescovo, oggi, 31 gennaio, ha riunito il consiglio per nominare i responsabili di settore: per il settore ACR sono stati nominati Giuseppe Lo Greco e Antonia Caprio, per il settore giovani Carmela De Santis e Valentina Del Monaco, invece, per il settore adulti Daniela Laurenza e Filomena Capuano. Poi, sono stati anche nominati come Amministratore e  Incaricato Web Filomena Capuano, come Segretario Pio De Maio e, infine, come Incaricato AVE Umberto De Rosa.
Quindi, se il presidente è stato nominato, se anche il consiglio è al completo con i rispettivi responsabili, il nuovo triennio associativo 2017-2019 non può che ufficialmente prendere inizio.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru