• Lun. Apr 29th, 2024

The Serpent Queen, la storia della grande Caterina de’ Medici

Una serie avvolgente e particolare quella di The Serpent Queen. Una donna al potere in un’epoca di patriarcato e guerra

L’amore è un’emozione insidiosa. Te la caverai molto meglio senza.

Noi Medici abbiamo sempre fatto così.

Per la Rubrica ‘Cose Serie’ ecco una serie storica : The Serpent Queen.

Nasce dall’idea di Justin Haythe e pubblicata nel 2022 e narra la vita della giovane Caterina de’ Medici che a 14 anni viene promessa ad Enrico di Valois di Francia.

Un’infanzia difficile, una famiglia distrutta e tante umiliazioni subite dallo stesso marito che, da sempre legato alla sua amante, Diana di Poitiers, cugina della madre della stessa Caterina;

che si farà strada nella corte francese per la sua preparazione in politica, per la sua cultura e capacità di essere una Reggente. A volerle bene sarà soprattutto il sovrano Francesco I da cui lei imparò l’arte del regnare.

Alla morte del Delfino di Francia, Caterina ed Enrico sono i prossimi successori al trono e la nostra giovane italiana dovrà proteggersi dagli agguati e tranelli a suo discapito.

Abile e tenace, Caterina farà di tutto per dare alla Francia degli eredi e così sarà. La sua storia, per gli amanti delle serie, è già nota per la serie The Reign in cui una Caterina adulta lotta per il bene dei suoi figli ed anche per il suo.

Se invece volete spulciare materiale storico vi consiglio di cliccare qui.

La Serie parte con una giovane Caterina 14 enne, ‘venduta’ ai Francesi per il volere della sua famiglia e delle difficoltà di divenire una donna a capo di una Nazione.

Il contesto storico lo lasciamo agli appassionati ed ai curiosi, parlando della serie possiamo notare che come prima stagione ha avuto un successo mediatico sicuramente per la bellezza dei personaggi, paesaggi e costumi. Non è facile ripercorrere passo passo un Rinascimento in pieno sviluppo stilistico;

inoltre, a differenza di altre serie storiche, abbiamo apprezzato la semplicità di alcuni contenuti privati non palesemente espliciti ma molto più soft. Certo, non mancano i nudi e scene annesse ma con contegno, almeno per ora.

I personaggi avanzano episodio per episodio mostrando una crescita ed una struttura legata al contesto storico quanto più veritiera possibile, compreso gli eventi già noti come battaglie, guerre e prigionie.

La scelta di Caterina è ricaduta prima su una giovane Liv Hill: Viso pulito, semplicità e forse un po’ di goffaggine;

poi la stessa attrice ha ceduto il posto alla splendida Samantha Morton davvero elegante nel suo ruolo.

Tra i protagonisti, alcuni volti noti e non troviamo una star, Rupert Everett

Nei panni di Carlo V, nemico della corona Francese.

Più risalto viene dato alla Regina ed ai suoi fidati, tra cui cameriere ed astrologo, meno risalto ai personaggi da contorno come Maria Stuarda a cui è stata dedicata la serie The Reign appunto.

Ogni episodio dura circa un ‘ora ed i messaggi subliminali fanno interessare lo spettatore: Perché The Serpent Queen?

Perché la nostra Caterina aveva un dono, sogni premonitori e visioni che a breve si sarebbero realizzate. Nei suoi sogni non mancavano mai i serpenti, perché?

Per conoscere la risposta bisogna vedere la serie.

La consigliamo

Sì, per chi ama le serie con valenza storica e psicologica. Il personaggio di Caterina conosciuto per essere una grande assassina, è piuttosto ambiguo.

Da grande amica ad assassina è un attimo, ma perché? Ci è piaciuta questo concentrarsi principalmente sulla sua evoluzione da stratega e non solo da regina in crisi perché il marito avesse un’amante.

E’ una donna che viene dal dolore e dalla sofferenza ed è quindi pronta a tutto pur di diventare una legenda.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Marianna D’Antonio

Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

error: Content is protected !!