V-news.it

Tora e Piccilli: Ordigno bellico ritrovato in un terreno. Artificieri in arrivo

TORA E PICCILLI – Un ordigno bellico della seconda guerra mondiale è stato ritrovato in un vigneto del comune. La notizia ha allarmato un po’ tutti e i Carabinieri sono sul posto aspettando l’arrivo degli artificieri per la rimozione della bomba.

La zona dell’alto casertano è stata pesantemente bombardata nella seconda guerra mondiale e ancora oggi, a distanza di 80 anni, non è raro che si ritrovino bombe inesplose nelle campagne di tutta l’area.

Vi terremo informati.

Immagine di repertorio

Una bomba aerea è un tipo di bomba ideata per viaggiare attraverso l’atmosfera terrestre secondo una traiettoria pianificata, in genere partendo da un aeromobile. Le bombe d’aereo sono realizzate in una vasta gamma di tipologie e con differenti complessità, spaziando dalle bombe a caduta libera fino alle più sofisticate bombe guidate, dette nel linguaggio militare inglese guided bomb unit o GBU. Vi sono state bombe aeronautiche lasciate cadere a mano dagli aerei agli albori dell’aviazione, mentre modernamente si è arrivati a impiegare speciali grandi contenitori per il rilascio degli ordigni fino ad arrivare a creare aeromobili che essi stessi erano delle armi definite del tipo bombe plananti. Tra le possibili varianti tecnologiche vi sono quelle relative al tipo di spoletta impiegata e conseguente capacità di esplodere immediatamente all’impatto o dopo un ritardo predeterminato.

L’impiego di bombe aeronautiche prende il nome di bombardamento aereo. A similitudine di quanto accade impiegando altri tipi di munizione, le bombe aeronautiche sono progettate per uccidere e ferire persone e distruggere materiale e infrastrutture mediante gli effetti diretti dell’esplosione e attraverso la proiezione di schegge.

Exit mobile version