• Lun. Ott 18th, 2021

Vairano. Alle porte la XIV edizione della Festa Medievale. Il Borgo rivive le sue antiche magie l’8 e il 9 agosto

DiThomas Scalera

Ago 4, 2015

11430227_1600955710174588_6092935311471893593_n

RIEVOCAZIONE STORICA, CULTURA, ARTE, SAPORI E COSTUMI

A nome della Pro Loco Vairano Patenora ho il piacere di presentare la quartodicesima edizione della “Festa Medievale nella Terra de Vajrani” che si svolgerà l’8 e il 9 agosto 2015 nel borgo medievale di Vairano Patenora, evento Patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Vairano Patenora, dall’EPT di Caserta, dalla Regione Campania e dall’UNPLI, e realizzato grazie alla collaborazione dell’ISISS “G. Marconi” di Vairano, del Parroco Don Gianluigi D’Angelo, dell’associazione “Lupi del Vairo”, della C.R.I. e di tanti concittadini volonterosi, ma, soprattutto è realizzata grazie al contributo economico di molte aziende del territorio.

Con questo importante ed unico evento culturale si vuole far conoscere e valorizzare la storia, le bellezze monumentali, la cultura e i piatti e i prodotti tipici della nostra ricca e incontaminata terra “l’Altocasertano”.

Durante questa due giorni i visitatori avranno la possibilità di partecipare e vivere questo spettacolo irripetibile con il quale si intende far conoscere alcuni scene di vita medievale che si svolgevano nell’antico borgo della “Terra de Vajrani” nel periodo storico Normanno – Svevo.

Inoltre, si potranno ammirare le bellezze del maestoso e magico maniero risalente al periodo Longobardo, ma ricostruito, dopo l’incendio del Vitelleschi durante la guerra Angiona – Aragonese, alla fine del 1400 dal barone Innico D’Avalos.

Percorrendo le antiche strade e piazzette si potrà ammirare il corteggio storico, i balletti medievali, il mercato dei mercanti e degli artigiani, il campo d’arme di arcieri e armati. Durante le due serate ci saranno degli spettacoli unici come l’Assedio al Castello, la Giostra del Saraceno e momenti ludici con giocolieri, musici e mangiafuoco, si assisterà a duelli e tornei cavallereschi con arcieri, cavalieri e armati in armatura che si cimenteranno per vincere la sesta edizione del “Palio della Vittoria” delle 4 contrade storiche di Vairano.

Nella taberna in piazza Madonna di Loreto si potranno degustare i piatti e i prodotti tipici locali e conservare nella memoria un piacevole ricordo. Ai residenti, a coloro che tornano nel Borgo di Vairano per trascorrere il proprio tempo libero e ai turisti che vorranno scegliere la nostra manifestazione per vivere serate indimenticabili, va il nostro più sincero ringraziamento e un … buon divertimento.

Il Presidente
(Dott. Arturo Marseglia)

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru