Antica Terra di LavoroEventiEventi CulturaliNews

A Portico di Caserta la Festa di Sant’Antonio Abate

Fervono i preparativi a Portico di Caserta per la Festa di Sant’Antonio Abate. La ricorerrenza molto sentita dai portichesi, rappresenta il giusto connubio tra folclore, cultura e religione. Da non perdere la sfilata dei carri allegorici con i Bottari (percussionisti), che suoneranno la Pastellessa, un’ antica sonorità riprodotta con botti, tini e falci. Si racconta, che i contadini percuotevano tali strumenti per allontanare gli spiriti maligni. Una sorta di rito propiziatorio, per un cospicuo raccolto. Ma la Pastellessa non è solo musica folcloristica, ma anche una pietanza a base di pasta e castagne lesse.

Due gli eventi che anticiperanno la festa:

Domenica 19 gennaio 2020 alle ore 19.00 in Piazza Rimembranza, avverrà l’estrazione dei numeri da assegnare ai carri, con l’esibizione del primo estratto. Si potranno inoltre degustare panini con salsiccia o porchetta. La serata si concluderà con il tradizionale spettacolo pirotecnico.
Martedì 21 Gennaio 2020 alle ore 19:45, dopo la Santa Messa (ore 19:00), si svolgerà la processione del Santo con i fedeli che si recheranno in Piazza Rimembranza per la benedizione e l’accensione del “Cippo”. E poi, spazio al divertimento con i giochi della tradizone popolare (palo e sapone, tiro alla fune e corsa nei sacchi). Durante la serata potrete degustare inoltre una pietaza di pasta e fagioli.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Comments are closed.