• Mar. Ott 26th, 2021

Caserta. Autunno Musicale, in programma Beethoven con Paolo Bordoni

DiThomas Scalera

Nov 14, 2015

053340_bordoni

CASERTA. Sabato 14 novembre alle ore 19.30 presso la Chiesa dei SS. Rufo & Carponio di Capua Paolo Bordoni è l’ospite di turno del Pianofestival. In programma tutto Beethoven con il Rondò in do maggiore op.51 n.1, le variazioni su God save the King , la Sonata in fa maggiore op.10 n.2 e la Sonata in do maggiore op. 53 Waldstein. Paolo Bordoni, ospite abituale dell’Autunno Musicale e nome caro al pubblico della rassegna ha studiato a Roma con Vera Gobbi Belcredi e Guido Agosti e a Parigi con Magdalena Tagliaferro. Per la Emi ha inciso le Fantasie di Mozart, gli Improvvisi e le Variazioni di Chopin, l’integrale dei Valzer e delle Sonate incompiute di Schubert; per la Divox i Valzer di Chopin, di Grieg, di Liszt, di Ravel, di Debussy e le Danze di Schubert; per la Novalis, il Konzertstuck op. 86 di Schumann, con l’Orchestra Sinfonica di Basilea diretta da Mario Venzago. Ha suonato nei più importanti festival europei Parigi, Berlino, Monaco, Lucerna, Schubertiade di Hohenems, negli Stati Uniti, in Giappone e in Medio Oriente. Ha collaborato con prestigiose orchestre sotto la direzione di Raymond Leppard, Rudolph Kempe, Gianandrea Gavazzeni, Daniel Oren, Riccardo Chailly, Luca Foss, Hubert Soudant, Carl Melles, Spiros Argiris, Carlo Zecchi, Mar’c Andrae, Moshe Atzmon, Donato Renzetti, Daniele Gatti e Umberto Benedetti Michelangeli. Già docente al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, tiene corsi di perfezionamento presso istituzioni italiane, giapponesi e spagnole ed è spesso membro delle giurie di diversi concorsi internazionali. L’Autunno Musicale è anche Progetto Educational per le scuole. La mattina di sabato 14 novembre il pianista Paolo Bordoni visiterà il Liceo Musicale A. Nifo di Sessa Aurunca dove terrà un lezione concerto.

Info e modalità di partecipazione
tel 0823 3618101 – 393 6020456 – [email protected] – www.autunnomusicale.com

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru