• Dom. Apr 28th, 2024

Caserta. Gli studenti dell’Istituto Ruggiero incantano il Teatro San Carlo

Gli studenti dell’Istituto Ruggiero di Caserta incantano il Teatro San Carlo

CASERTA. Ieri al Teatro San Carlo di Napoli si è tenuto lo spettacolo conclusivo relativo al progetto Scuola Incanto – Spettacolo “Turandot“ che ha visto coinvolti ben 48.000 bambini provenienti da tutte le Regioni d’Italia. Una parentesi culturale e sociale che ha lo scopo di sensibilizzare i bambini all’opera lirica attraverso un metodo di apprendimento coinvolgente e gioioso.

Presenti anche gli alunni della classe quinta primaria sez. F dell’Istituto Ruggiero, venti promettenti artisti che si sono cimentati nella rivisitazione dell’opera Turandot utilizzando, durante l’esecuzione di alcuni brani, la LIS evidenziando il carattere inclusivo del progetto stesso. Gli studenti, che hanno preparato il concerto in soli quattro mesi, con il coinvolgimento di tutte le discipline (italiano, matematica, preparazione dei costumi e misure, arte), hanno dimostrato costanza e bravura indiscusse.

Un orgoglio per l’intera città di Caserta soprattutto per la loro esibizione in cui si sono alternati sul palco con innumerevoli artisti professionisti interpretando i brani più celebri dell’opera, ‘Popolo di Pechino’ , ‘Perché tarda la luna’, ‘Diecimila anni’, fino a terminare con ‘Nessun dorma’ e ‘O sole! Vita! Eternità!’, emozionando tutti i presenti, genitori, docenti e dirigenti scolastici. Grande commozione, intenso entusiasmo durante un concerto sold out, con la partecipazione di circa 300 talentuosi bambini.

Doveroso il plauso alla dott.ssa Della Valle, una dirigente che non si ferma soltanto al mero coordinamento delle attività della scuola, allo studio delle normative vigenti rendendole esecutive all’interno della stessa, all’approfondimento dei temi della didattica, dell’inclusione, della sicurezza, della formazione ma alla dedizione concreta in progetti formativi, educativi che desiderano raggiungere l’interiorizzazione e la realizzazione di una fraternità  universale, di una nuova umanità fatta di sapere e valori, fatta di gestione e valorizzazione di emozioni. La sua scuola è una finestra sul mondo, aperta affinché il mondo riesca ad arrivare tra i banchi, nei corridoi, affinché i suoi studenti siano parte del mondo, un mondo che li accoglie pronto al sicuro miglioramento che ogni loro singola vita rappresenta.

Disegno della Turandot di un’alunna
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!