• Gio. Mag 16th, 2024

Castel Volturno. Maltrattamento di animali: sequestrati numerosi cani

Sotto sequestro numerosi cani presso un’abitazione di Castel Volturno

CASTEL VOLTURNO. I Carabinieri Forestali di Castel Volturno e del Nucleo CITES di Napoli, unitamente a personale del Servizio Veterinario ASL di Caserta, presso un’abitazione privata nel comune di Castel Volturno, hanno svolto un controllo sul benessere animale dovuto all’elevato numero di cani di razza iscritti in banca dati anagrafe canina. Al momento dell’accesso sono risultati presenti e identificati mediante lettura di microchip, 25 cani in totale, di cui solo 16 sono risultati intestati al conduttore dell’abitazione ed altri 9 risultati intestati ad altri soggetti.

All’esito dei controlli effettuati è stato accertato il reato di maltrattamento di animali, in quanto: 20 esemplari di cani sono risultati essere detenuti in pessime condizioni igienico sanitarie, nonché privi delle cinque libertà connesse al benessere degli stessi (fame, sete, libertà di movimento, stress e paura), così come descritto nel referto redatto dai medici veterinari dell’ASL.

In particolare nel cortile dell’abitazione due cani: un Pastore del Caucaso ed un Mastino Tibetano erano detenuti con catena. Sei cuccioloni di razza Mastino Tibetano erano detenuti in 3 gabbie (due soggetti per gabbia) con una superficie a disposizione di circa 1 metro quadro, con impossibilità di movimento. Sul terrazzo dell’abitazione, in box di muratura prefabbricata con copertura non idonea al mantenimento di temperatura omogenea, esposti all’intemperie, sono stati rinvenuti ulteriori 15 cani di razza barboncino ed un cane maltese. Riposti all’interno di gabbie per allevamento di conigli.

I militari hanno proceduto al sequestro giudiziario dei cani di razza affidando la custodia degli stessi al canile convenzionato del comune di Castel Volturno. Il detentore dei cani è stato denunciato perché ritenuto responsabile del reato di maltrattamento di animali.

Aggiornamento del 16 marzo

Nell’ambito dell’operazione eseguita nella mattinata di ieri è stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di una coppia di coniugi di San Felice a Cancello, ritenuti responsabili della falsificazione della documentazione a corredo dei cuccioli di cane (Pedigree) necessaria per la vendita quotata degli animali. I destinatari del provvedimento cautelare, l’uomo 41enne e la donna 43enne sono stati rispettivamente accompagnati presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere e ai domiciliari.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!