• Mer. Ott 20th, 2021

832eb63f-6b8f-4f5c-a4ed-71141064cd71-1024x614
CASTELPETROSO. Stamattina, alle ore 11,30, presso la Basilica della Vergine Addolorata di Castelpetroso (IS), è stato inaugurato un Posto di Primo Soccorso gestito dai volontari del CISOM  – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – per i pellegrini e visitatori che giungono in visita ai luoghi dell’Apparizione. La realizzazione dell’opera è stata promossa dalla Sezione Nazionale Matese “Alexis” e sostenuta dal Rettore della Basilica Don Massimo Muccillo con la benedizione e approvazione di Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo Metropolita della Diocesi Campobasso Bojano. Il Posto di Primo Soccorso è stato collocato al pianoterra del fabbricato adiacente la Basilica.
Santuario-Castelpetroso-300x224L’iniziativa ha potuto beneficiare del contributo di vari benefattori che hanno consentito di allestire e arredare i locali. Medici, infermieri e soccorritori CISOM presteranno la propria opera volontaria occupandosi di ogni necessità medica come servizio utile e necessario ai fedeli in visita alla Basilica. La realizzazione dell’opera ha entusiasmato il Principe Gran Maestro del Smom Frà Matthew Festing che ha inaugurato personalmente il Posto di Primo Soccorso alla presenza di dignitari dell’Ordine e vertici del CISOM nonché dell’autorità religiose, civili e militari. L’evento si è concluso con la solenne Concelebrazione Eucaristica, alle ore 12,  presieduta da S.E. Rev. Mons. Paolo De Nicolò vescovo titolare di Mariana (Corsica) e Prefetto Emerito della Casa Pontificia. Presenti anche alcuni sindaci dei diversi centri della zona e della provincia di Caserta, tra cui il sindaco di Pietramelara Luigi Leonardo (nella foto in basso). Proprio la comunità di Pietramelara è molto legata a Castelpetroso, visto che ogni anno viene effettuato uno storico pellegrinaggio di fede e devozione alla Basilica di Maria Santissima Addolorata che il primo giovedì di maggio di ogni anno i pellegrini di Pietramelara affrontano mossi da una grande forza di volontà e confortati dalla preghiera. Una tradizione ormai secolare.

943766_496861947172011_5983940152887356912_n
Il sindaco di Pietramelara Luigi Leonardo

 
 

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru