V-news.it

Congo, morto l’ ambasciatore italiano Luca Attanasio

Il diplomatico Luca Attanasio, 44 anni, è stato ucciso in un attentato a Goma, in Congo

Insieme a lui è rimasto coinvolto nell’attentato un carabiniere della sua scorta e l’autista
Luca Attanasio in Congo

Congo. L’ambasciatore italiano Luca Attanasio ha perso la vita in un attentato. Insieme a lui, coinvolti nell’agguato un carabiniere e l’autista.

L’ambasciatore si trovava nel Paese africano per una missione Onu.

L’attentato è avvenuto presso i monti Virunga, ai confini con l’Uguanda e Ruanda. Secondo i ranger del posto sarebbe stato un tentato rapimento.

Chi era Luca Attanasio

Uno degli ambasciatori più giovani del mondo, aveva studiato alla Bocconi e dal 2017 era in Congo per proseguire dei progetti umanitari. Non era certo la sua prima missione, infatti, nel suo curriculum vantava esperienze in Svizzera, Marocco e Nigeria.

Oltre ad apparizioni televisive, l’ambasciatore nel 2020 ha vinto il Premio Internazionale Nassiriya per la Pace ed il suo impegno per promulgare questo concetto. Inoltre, lodevole il suo impegno e la sua dedizione nei progetti umanitari nei Paesi più difficoltosi.

Luca Attanasio era sposato e padre di tre bambine.

La Farnesina ha diffuso questa mattina la morte dell’Ambasciatore italiano e del carabiniere che era in servizio con lui.

Nel mondo della politica, c’è chi ha voluto omaggiare il giovane diplomatico come Nicola Zingaretti del PD che ha esternato le sue condoglianze alla famiglia ed ha dichiarato :”Per l’Italia è un giorno di lutto, perdiamo due uomini delle istituzioni. “

A seguito anche Giorgia Meloni che ha esternato il suo dispiacere sull’accaduto :” Sconvolti e addolorati dalla notizia della morte dell’Ambasciatore italiano in Congo,Luca Attanasio, e di un carabiniere, rimasti uccisi in un attentato. Seguiamo gli sviluppi e chiediamo al Governo di riferire il prima possibile il Parlamento”.

Anche Ettore Rosato ha lasciato un messaggio di cordoglio :”Esprimo,a nome di tutta Italia Viva,un sentito cordoglio ai loro familiari e colleghi”;

 Antonio Tajani ha aggiunto un pensiero :”Uomini dello Stato al servizio della pace e della cooperazione nel Paese africano. Il loro sacrificio non sia vano, la pace vincerà sul terrorismo”;

Exit mobile version