• Mar. Apr 30th, 2024

New York. Addio Toni Morrison, premio Nobel per la letteratura

E’ mancata ieri  la prima donna di colore  vincitrice di un premio Nobel

Scrittrice, portavoce  delle donne di colore

New York – 5 Agosto 2019. La scrittrice statunitense Chloe Anthony Wofford  in arte Toni Morrison muore a causa di una malattia ad 88 anni.

La sua storia

Nasce il 18 Febbraio 1931 in Alabama da una famiglia di umili origini ma ciò non toglie che dimostri sin da subito la sua indole. Studierà nelle Università più prestigiose e negli anni Sessanta inizierà a lavorare per la casa editrice ‘Random House’di New York e scoprirà alcuni dei talenti più noti della letteratura come Gayl Jones, Toni Cade Bambara, Angela Davis e Muhammad Alì. Da sempre portavoce delle problematiche del popolo afroamericano nel 1970 debutta come scrittrice con l’opera ‘L’occhio più azzurro’,la cui protagonista è una bimba di colore che sogna di diventare bianca per sentirsi accettata. Tre anni dopo pubblica ‘Sula’ narrando il periodo difficile migratorio degli anni quaranta. Nel 1976 ottiene la cattedra all’Università di Yale e comincerà a tenere seminari sulle problematiche razziali che ha subito il suo popolo. Ancora tante le sue opere che le porteranno nel 1988 il Premio Pulitzer. Tante le università che si contendono la sua presenza nel proprio staff sia per le sue competenze sia per le dure tematiche trattate, come la perdita dell’identità dei neri durante il periodo della schiavitù e la loro lotta sociale per emergere ed essere considerati liberi ed uguali nei secoli a seguire. I suoi ideali sono stati trasmessi nei film di cui è stata sceneggiatrice come Beloved e A Moment in Time Nel nel 1990 ottiene il premio internazionale Chianti Ruffino Antico Fattore e nel 1993 riceve il Premio Nobel per la Letteratura.

Durante le elezioni Presidenziali del 2008 si schiera con Barack Obama.

Insieme ad Alice Walker, si ritiene la scrittrice più amata e stimata nella narrativa afro americana.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Marianna D’Antonio

Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

error: Content is protected !!