• Dom. Ott 24th, 2021

Arriva il Museo del Futuro firmato Santiago Calatrava

DiThomas Scalera

Gen 12, 2016

Sono passati già diversi giorni dall’attesissima inaugurazione del Museo del Futuro a Rio de Janeiro, realizzato da  Santiago Calatrava, celebre archistar spagnolo famoso in tutto il mondo.

calatrava2

Il museo rispecchia in pieno lo stile di Calatrava, particolarmente attento al rispetto del paesaggio che ospita le sue opere e ancor di più sull’impatto ambientale di tali edifici. Non a caso il museo è circondato da una piscina esterna utilizzata per filtrare l’acqua proveniente dalla baia la quale viene versata nell’oceano. Tutto ciò crea un ambiente complesso ma semplice allo stesso tempo, leggero ma con quel tocco in più. L’opera si ispira alla cultura carioca, grazie alla quale Calatrava è riuscito a creare un ponte invisibile tra la città e l’ambiente naturale. Costruito sul Pier Mauá, l’edificio rappresenta l’anello di congiunzione tra Puerto Maravilha e le zone limitrofe. Esso si inserisce perfettamente nel contesto nonostante la sua imponenza; non a caso l’altezza non supera i diciotto metri così da non ostruire la vista sul Monastero di São Bento,  patrimonio UNESCO.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru