• Lun. Ott 25th, 2021

Napoli. Vento forte in città e in tutta la Campania, l'allerta della Protezione Civile

DiThomas Scalera

Feb 28, 2016

vento-forte
NAPOLI. Fortissime raffiche di vento stanno soffiando in questa domenica su Napoli e in tutta la Campania. Nel capoluogo il vento ha provocato la caduta di alberi, rami, lamiere e cornicioni. Decine le chiamate ai vigili del fuoco – distribuite su tutto il territorio cittadino – impegnati con tutte le squadre disponibili per far fronte alle varie emergenze. Il vento forte sta interessando anche l’intera Regione Campania, compresa la provincia di Caserta.
La Protezione Civile ha diramato un bollettino meteo:
INTENSIFICAZIONE DELLA NUVOLOSITÀ NEL POMERIGGIO ASSOCIATA A PRECIPITAZIONI SPARSE A LOCALE CARATTERE DI MODERATO ROVESCIO O TEMPORALE.
PERTANTO IL CENTRO FUNZIONALE HA VALUTATO CONDIZIONI DI CRITICITÀ ORDINARIA (CODICE GIALLO SULLE TUTTE LE ZONE) A PARTIRE DALLE ORE 16.00 DI OGGI.
S’INVITANO GLI ENTI E I SINDACI IN INDIRIZZO, AMBITO RISPETTIVE COMPETENZE E RESPONSABILITÀ IN MATERIA DI PROTEZIONE CIVILE, A DISPORRE LA VIGILANZA, SUL TERRITORIO DI PROPRIA PERTINENZA, TESA ALLA VERIFICA DEL REGOLARE FUNZIONAMENTO DEL RETICOLO IDROGRAFICO E DEI SISTEMI DI RACCOLTA E ALLONTANAMENTO DELLE ACQUE PIOVANE, AL CONTROLLO DELLE AREE A RISCHIO FRANA O SOGGETTE A TRASPORTO DI MATERIALE SOLIDO, NONCHÉ DELLE AREE ALLUVIONALI INDIVIDUATE NEI P.S.A.I. DALLE AUTORITÀ DI BACINO. SI CHIEDE INOLTRE DI PRESTARE ATTENZIONE ALLE ZONE DEPRESSE DEL PROPRIO TERRITORIO, AI SOTTOPASSI STRADALI, AI LUOGHI E ALLA RETE STRADALE PROSSIMI A IMPLUVI, CANALI E CORSI D’ACQUA SOGGETTI AD ALLAGAMENTI.
INOLTRE, IN CONSIDERAZIONE DELLA PREVISTA INTENSIFICAZIONE DEI VENTI, SI RENDE NECESSARIO PROVVEDERE AL CONTROLLO DELLE STRUTTURE SOGGETTE ALLE SOLLECITAZIONI DEL VENTO (PONTEGGI, ALBERI, CARTELLONI PUBBLICITARI, PALI, GRU, TETTOIE, ECC.).
INFINE GLI ENTI CON COMPETENZE IN AMBITO MARITTIMO E SINDACI DEI COMUNI COSTIERI E DELLE ISOLE, SONO INVITATI A PRESTARE ATTENZIONE ALLE AREE ESPOSTE AL MOTO ONDOSO E DI POTENZIARE LA VIGILANZA IN MARE PER ASSICURARE ASSISTENZA E SOCCORSO AI NATANTI CHE POTREBBERO TROVARSI IN DIFFICOLTÀ.
 

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru