Gio. Nov 21st, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Pietramelara. Festa dei nonni, venerdì 4 ottobre la terza edizione

2 min read
EVENTI IN EVIDENZA

“Sorridere per crescere insieme”

PIETRAMELARA. “Sorridere per crescere insieme” è il tema della terza edizione della festa dei nonni. L’evento è in programma venerdì 4 ottobre alle ore 17 presso il Centro Disabili comunale adiacente la palestra “Raffaele Mone” di via San Giovanni a Pietramelara.

Sarà un momento di condivisione di valori ed idee per accrescere il senso di comunità e guardare avanti con consapevolezza e fiducia. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’appuntamento organizzato dal Comune di Pietramelara.

La locandina:

Festa dei nonni

La festa dei nonni è una ricorrenza civile diffusa in alcune aree del mondo, celebrata in onore della figura dei nonni e della loro influenza sociale. Tale ricorrenza non è festeggiata in tutto il mondo nello stesso giorno. In gran parte dei paesi l’evento è festeggiato nel mese di settembre o di ottobre.

In Italia la festa dei nonni è stata istituita come ricorrenza civile per il giorno 2 ottobre di ogni anno con la legge n. 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.

Nella tradizione cattolica, i patroni dei nonni sono i santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù, che vengono celebrati il 26 luglio e il 16 agosto (il solo San Gioacchino).

La festa dei nonni ha anche un fiore ufficiale: si tratta del nontiscordardimé.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open

Close